08 Gennaio 2019

Marco Casareto direttore di Meridiani e Meridiani Montagne

Editoriale Domus: poltrone direttori

Nuova direzione per i periodici Meridiani e Meridiani Montagne di Editoriale Domus: a guidare entrambe le testate, in qualità di Direttore Responsabile, arriva Marco Casareto che succede a Remo Guerrini, da dieci anni al timone di Meridiani, e a Marco Albino Ferrari che ha invece firmato il periodico di montagna fin dal primo numero pubblicato nel 2002 e che continuerà a collaborare con la redazione in qualità di Direttore Scientifico.

Casareto, 52 anni, nato a Chelmsford (Inghilterra) ma milanese d’adozione, vanta un’importante esperienza e competenza nel campo della divulgazione scientifica, naturalistica e storica. Nel corso della sua carriera ha progettato e diretto importanti periodici tra cui Focus Storia, GEO e l’edizione italiana di The Good Life.

Con la sua duplice direzione si apre la strada verso un “sistema Meridiani” a perimetro più ampio e trasversale. In tal senso decorre, dal primo gennaio 2019, l’affitto da parte di Editoriale Domus del ramo d’azienda di Montagna TV Srl, avente ad oggetto la piattaforma digitale leader in Italia per quanto concerne la montagna e l’alpinismo. Detta operazione porterà a una gestione condivisa dei contenuti editoriali sotto la direzione dello stesso Casareto e la raccolta pubblicitaria in esclusiva da parte della concessionaria interna di Editoriale Domus.

“Sono onorato di assumere la guida di due magazine prestigiosi come Meridiani e Meridiani Montagne, che vantano un altissimo livello di apprezzamento e fidelizzazione” dichiara il neo direttore “L’impegno, e l’obiettivo, è quindi garantire continuità a un prodotto di successo, rinnovandolo per andare incontro alla mutata sensibilità dei lettori”.