24 marzo 2023

Vasocottura. Il primo libro della nuova collana Accademia Il Cucchiaio d'Argento

Oggi esce “Vasocottura” un nuovo libro firmato Il Cucchiaio d’Argento. Si tratta del primo volume di una inedita collana - intitolata Accademia Il Cucchiaio d’Argento - che va ad approfondire nel dettaglio alcune tecniche e tipologie gastronomiche. Un’iniziativa editoriale pensata per avvicinare i neofiti fornendo tutte le informazioni didattiche necessarie e stimolare la curiosità dei più esperti con prove e preparazioni più complesse.

Il primo corso è dedicato alla cottura in vaso: una tecnica sempre più utilizzata nei ristoranti che, se ben praticata, può diventare una preziosa alleata per organizzare al meglio anche la cucina di casa stante la possibilità di preparare scorte e pianificare menù in anticipo.

Il Cucchiaio d’Argento raccoglie nel volume tutto quello che è necessario sapere per cucinare con la vasocottura in sicurezza e con certezza di un ottimo risultato: prima ancora di proporre le ricette, ne ricorda l’origine e la tradizione, orienta la scelta tra vasi coperchi e guarnizioni, si sofferma sulle modalità di lavaggio e manutenzione degli stessi, spiega le caratteristiche dei diversi strumenti e metodi di cottura spaziando dal forno semplice a quello microonde dal bagnomaria alla bassa temperatura. Consigli e avvertenze utili alla buona riuscita di ogni piatto.

Le ricette proposte nel libro sono 60 e sono divise in due capitoli: una prima parte rappresenta una sorta di corso base con proposte gustosissime ma semplici da preparare come la Caponata alle mele, il Flan di pecorino con fave e guanciale, la Zuppa di cozze allo zafferano gli Gnocchi alla parmigiana, i Gamberi alla curcuma in latte di soia e le Tortine di mele e noci con lo yogurt.

Chi si avvicina per la prima volta a questa tecnica di cottura, spiega Il Cucchiaio d’Argento, potrà notare come i sapori e gli aromi vengano esaltati dal procedimento. Rispetto alla cottura tradizionale, infatti, gli alimenti cotti in vaso a temperature relativamente basse non vengono danneggiati e “sfibrati” dal calore aggressivo tipico della fiamma viva, preservando quindi intatte le proprie qualità organolettiche e nutritive, subito evidenti al palato con cibi dal gusto più nitido e pieno.

La seconda parte di Vasocottura offre lo spunto per ricette più elaborate che spaziano dagli antipasti, come il Flan di zucca, spinaci e patate dolci, ai gustosi primi e secondi piatti conviviali come le Orecchiette con ragù di coniglio, le Lasagne di farro con ricotta e melanzane, i Calamari con crema di piselli alla menta, i Fagottini di vitello ai carciofi. Dulcis in fundo una morbida Sacher monoporzione alle mandorle, da servire direttamente nel suo vasetto con un ciuffo di panna montata.

A conferma dell’importante carattere didattico del volume, ogni ricetta è accompagnata da una simbologia che spiega il tipo di vasi da utilizzare, la capienza, il metodo di cottura da adottare e i tempi di preparazione, cottura e conservazione. A rendere ancora più bello e immediato il libro sono le 80 inedite fotografie di cui è composto.

“Non resta dunque che andare alla scoperta di questa tecnica, capace di cambiare in meglio la routine di tutti i giorni con piatti saporiti, bilanciati e belli da portare in tavola” spiega nell’introduzione Tatjana Pauli, direttrice editoriale Il Cucchiaio d’Argento Libri.

INFO UTILI

Titolo: Vasocottura. Accademia Il Cucchiaio d’Argento (Editoriale Domus) Prezzo: € 25

Pagine: 160 - Formato: 19,5x25

Giorno di uscita: 24 marzo 2023