13 gennaio 2023

Domus inaugura il 2023 presentando live Steven Holl e Toshiko Mori

Prima curatela a doppie mani e primo numero dell’anno: Domus inaugura l’esclusivo e inedito viaggio che percorrerà nel 2023.

L’appuntamento, rigorosamente digitale, è su domusweb.it alle 17.00 di martedì 17 gennaio quando il direttore editoriale Walter Mariotti presenterà ufficialmente gli architetti internazionali Steven Holl e Toshiko Mori nella loro veste di nuovi Guest Editor. Saranno loro a firmare i prossimi dieci numeri del magazine, dando continuità al progetto editoriale 10x10x10.

Un duo d’autore che, in via del tutto eccezionale, si racconterà in prima persona al grande pubblico condividendo la propria visione di architettura, le rispettive peculiari sensibilità e quanto intendono trasmettere.

L'incontro sarà l’occasione per presentare il primo numero appena uscito in edicola e intitolato “Il sentimento oceanico”; un’inedita analisi dell’architettura contemporanea che parte dallo studio del cosmo e ricorda l’essenza delle particelle di umanità. Fenomenologia della comunità, biodiversità al centro di ogni futura teoria urbana dello sviluppo del paesaggio, ribaltamento della teoria umano-centrica, fino ad un nuovo “progetto per la vita” in cui per preservare natura ed ecosistemi prevalgono insediamenti densi e densità metropolitane.

Gli appuntamenti di Domus2023

A dimostrazione del forte entusiasmo con cui Domus guarda al nuovo anno e dell’imprescindibile ruolo di riferimento che il brand assolve nel mondo dell’architettura, del design e dell’arte, per il 2023 viene confermato sia l’allegato Ecoworld (giugno) sia quello Contract (novembre). Cresce ulteriormente il progetto editoriale DomusAir dedicato al mondo dell’aviazione, delle infrastrutture e delle loro relazioni: nato a fine 2020 con la curatela di Walter Mariotti e la direzione scientifica di Giulio De Carli (co-fondatore e managing partner di One Works), la pubblicazione passerà da tre a quattro uscite annuali.

Confermata anche la partecipazione ai grandi eventi, Salone del Mobile e Cersaie in primis, e programmata, sempre per la seconda parte dell’anno, la sesta edizione del Domusforum.