12 settembre 2022

Scoprire il Friuli camminando

Meridiani Montagne racconta il Cammino Celeste, da Aquileia al Monte Lussari

Scoprire il Friuli, da sud a nord, dal mare ai monti, camminando immersi nella natura e nella cultura dei piccoli borghi. Ad offrire questa esperienza unica è il tratto italiano del Cammino Celeste che il periodico di Editoriale Domus, Meridiani Cammini, sceglie di raccontare nel nuovo numero in edicola a partire dal 15 settembre.

Da Aquileia al Monte Lussari, dall’Adriatico alle Alpi Giulie: 209 chilometri, percorribili in dieci tappe anche in sella alla propria bicicletta, e adatte a qualsiasi grado di esperienza. Un percorso che fa parte di una rete più ampia, oltre confine, che permette di raggiungere Gurk in Austria e Brezje in Slovenia.

Come spiega Meridiani Cammini, il Cammino Celeste prende il nome proprio dal colore abitualmente associato alla Vergine per sottolineare l’importanza dei numerosi centri di culto mariano che si incontrano lungo il tragitto. Il giornale ripercorre la ricostruzione dell’antico tracciato resa possibile grazie alle fonti storiche, ai documenti scritti, agli elementi del paesaggio ma anche alle testimonianze degli anziani del luogo. “Un percorso della memoria, alla scoperta di piccoli gioielli artistici ancora poco conosciuti” riporta.

Laguna, pianura, fiumi, cittadine, vigneti del Collio, monti delle Prealpi delle Alpi. Meridiani Cammini come sempre racconta la storia - in primis quella di Aquileia e di San Marco - e la cultura del territorio soffermandosi ad esempio sui molteplici dialetti che il viandante può ascoltare e sui prodotti enogastronomici che da queste terre partono per tutto il mondo.

Un cammino di confine, lungo una direttrice sud-nord che corre presso quello che per secoli, per millenni, dall’Impero Romano alla metà del Novecento, è stato un limes culturale prima che politico. In una terra, il Friuli Venezia Giulia, che in questa sua estremità orientale riassume tutta la bellezza del suo essere timida ma gene- rosa, capace di offrire al visitatore una varietà ricchissima di stimoli, di paesaggi, di esperienze che rimangono nel cuore” anticipa il direttore Walter Mariotti nel suo editoriale.

Contatti

Editoriale Domus
Via Gianni Mazzocchi 1/3, 20089 Rozzano (MI), Italia
Tel. +39.02.82472.525

Ufficio Stampa
Elisabetta Prosdocimi
+39.338.3548515
ufficiostampa@edidomus.it

E|D EditorialeDomus

ex Modello D.Lgs. 231/2001 | Codice Etico | Tutti i diritti riservati - All rights reserved |

Editoriale Domus S.p.A. - Via Gianni Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa