01 settembre 2022

Meridiani Montagne racconta la tradizione e la rinascita delle valli del Monviso

Meridiani Montagne sale sul Monviso – storica e simbolica montagna italiana che ha visto la nascita del Cai nel 1863 - per omaggiare la tradizione e la rinascita della Valle Varaita e della Valle Po a cui dedica la nuova monografia in edicola a partire da venerdì 3 settembre.

Cavalcare la parete sud è un appassionante viaggio nella Storia” scrive il direttore Paolo Paci nell’editoriale in cui spiega come la redazione, accompagnata dalle guide alpine, si sia messa in gioco realizzando la storica salita al Quintino Sella che è anche protagonista dell’immagine di copertina. “La nostra ascensione è anche un omaggio al lavoro delle guide alpine. Quelle che ci hanno aiutato nella realizzazione di questo numero, e quelle storiche, della Valle Po e della Valle Varaita, come la dinastia dei Perotti” precisa Paci annunciando poi il racconto di molte altre storie legate alle valli.

Alta quota ma non solo. La monografia di Meridiani Montagne diventa infatti l’occasione per conoscere la nuova linfa vitale che caratterizza le valli del Monviso e in particolare la rinascita economica e culturale che le nuove generazioni stanno offrendo alla Valle Varaita. Risorse locali, rispetto della tradizione, capacità di innovazione: questo il fil rouge che accomuna le storie imprenditoriali raccontate dal periodico di Editoriale Domus. Case history di successo che spaziano dalla produzione di alimenti all’ospitalità, come quella di un giovane di 27 anni che abbandonata l’attività di muratore (la più comune nella valle) si è impegnato nella costruzione e gestione di un nuovo agriturismo e nella ristrutturazione dell’ultima casa di borgata che presto diventerà un’accogliente spa. C’è anche la cultura del territorio, quella legata al costume locale, alle danze tipiche, ala musica occitana che fa suonare ghironde, cornamuse, flauti e tamburi. Quest’ultima viene raccontata grazie alla testimonianza speciale del musicista Sergio Berardo e del fotografo Toni Spagone, protagonisti del portfolio.

Immancabile la natura che viene omaggiata con il racconto del bosco dell’Alevé e della foresta di pino cembro più estesa delle Alpi.

 

Contatti

Editoriale Domus
Via Gianni Mazzocchi 1/3, 20089 Rozzano (MI), Italia
Tel. +39.02.82472.525

Ufficio Stampa
Elisabetta Prosdocimi
+39.338.3548515
ufficiostampa@edidomus.it

E|D EditorialeDomus

ex Modello D.Lgs. 231/2001 | Codice Etico | Tutti i diritti riservati - All rights reserved |

Editoriale Domus S.p.A. - Via Gianni Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa