11 luglio 2022

Una nuova prospettiva di narrazione per rendere omaggoi alla bellezza delle “Pale di San martino e Primiero"”

Amelia B. Edwards, Dino Buzzati, Maurizio Zanolla. Abbiamo scelto questi tre testimoni, artisti della penna e della roccia, esploratori della natura e dell’animo umano, per tracciare un nostro itinerario nel Primiero”. Con queste parole il direttore Paolo Paci introduce la nuova monografia della rivista Meridiani Montagne (Editoriale Domus) interamente dedicata alle Pale di San Martino e Primiero, in edicola da sabato 9 luglio.

Un’ispirazione storica e culturale proveniente da tre scrittori di epoche e stili diversi che rende il racconto di Meridiani Montagne un viaggio corale dalla prospettiva inedita, tramite cui conoscere e approfondire uno dei territori dolomitici più ampi e interessanti del territorio italiano.

La chiave di lettura di Pale di San Martino e Primiero proposta dalla narrazione della rivista di Editoriale Domus è molto ampia: non manca l’orizzonte alto della ferrata, come quello del trek del Palaronda tanto amato dagli escursionisti più esigenti, a cui si affiancano però i meravigliosi e lunghi sentieri, più convenzionali e inclusivi al tempo stesso in quanto perfetti anche per un turismo famigliare. C’è poi una full-immersion, a cui è dedicato il reportage fotografico, nel mondo minerale di cui il territorio è espressione, e il racconto della grande impronta agricola e pastorale che la valle continua a lasciare. A tale proposito Meridiani Montagne rende omaggio al Presidio Slow Food del burro di malga, prodotto con panna cruda solo negli alpeggi estivi.

Nel numero c’è quindi la pietra e la roccia che hanno portato Buzzati a immaginare un vero e proprio deserto (“Il deserto dei Tartari”) ma c’è anche il tantissimo verde delle foreste che magistralmente continua a essere curato e salvaguardato. Non a caso, Meridiani Montagne racconta la Val Venegia come “scrigno di natura e bellezza” elogiandone in primis la straordinaria ricchezza botanica. Come conferma lo stesso direttore Paci: “La ricchezza di storie, natura, economie, rimane integra come solo in montagna può essere. A confronto, la “cosiddetta civilizzazione”, disse la Edwards al suo ritorno in valle, appare come “il mondo piatto dei luoghi comuni”.

La presentazione ufficiale della rivista si terrà a San Martino di Castrozza il giorno 18 luglio alle ore 18 presso la Sala dei Congressi. Insieme al direttore Paolo Paci sul palco interverranno: Mariano Lott, Presidente Guide Alpine Aquile di San Martino di Castrozza e Primiero; Giacomo Broch, Presidente Allevatori di Primiero; Alberto Bettega, Direttore Caseificio di Primiero oppure Cesare Scalet (Presidente); Silvano Doff Sotta, Presidente SAT Primiero. Presenti anche Antonio Stompanato, Presidente ApT San Martino di Castrozza Primiero e Vanoi; Valerio Zanotti, Presidente Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino. 

Contatti

Editoriale Domus
Via Gianni Mazzocchi 1/3, 20089 Rozzano (MI), Italia
Tel. +39.02.82472.525

Ufficio Stampa
Elisabetta Prosdocimi
+39.338.3548515
ufficiostampa@edidomus.it

E|D EditorialeDomus

ex Modello D.Lgs. 231/2001 | Codice Etico | Tutti i diritti riservati - All rights reserved |

Editoriale Domus S.p.A. - Via Gianni Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa