11 luglio 2022

Camminando lungo le vie del sale

Le Vie del Sale: antichi tracciati che venivano percorsi dai mercanti per fare scorta di questo prezioso elemento, indispensabile per la conservazione degli alimenti nel lungo periodo. Non una sola via ma tante perché i vari popoli (emiliani, lombardi, piemontesi, abruzzesi, friulani e siciliani) sceglievano sentieri e collegamenti diversi per raggiungere il mare.

La nuova monografia di Meridiani Cammini si concentra su due percorsi: l’Alta Via del Sale, una strada bianca ex-militare che collega le Alpi piemontesi e francesi al mar Ligure (da Limone Piemonte a Monesi e Ventimiglia) e la Via del Sale che partendo da Varzi, in provincia di Pavia, raggiunge Portofino.

Un percorso che si snoda tra Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Liguria, in una terra di passaggio. Ogni passo, ogni sguardo sui monti e le valli che digradano verso la Liguria, il respiro dell’aria buona, i profumi dell’Appennino, lo stupore davanti al sopraggiungere della costa ligure sono gli ingredienti principali di questi cammini” spiega il giornale di Editoriale Domus diretto da Walter Mariotti.

I percorsi proposti da Meridiani Cammini pensati per i viandanti, ma anche per gli amanti della bicicletta, passano attraverso luoghi suggestivi poco conosciuti: ci sono ad esempio tre itinerari diversi per conoscere il monte di Portofino senza limitarsi alla passeggiata dalla piazzetta al faro, c’è la Val Fontanabuona, un solco verde che corre parallelo alla costa ligure che ha affascinato tanti personaggi famosi come Dante e Frank Sinatra. E ancora Torriglia, chiamata anche “la piccola svizzera” per il clima fresco e la bellezza della natura così come l’Antola che offre 200 chilometri di sentieri senza grosse difficoltà tecniche, tanto amati da gruppi e famiglie.