01 giugno 2022

Domus “Ecoworld. speciale design"

A pochi giorni dall’inaugurazione del Salone del Mobile 2022 e della Milano Design Week, Domus presenta Ecoworld. Speciale Design, un focus di 70 pagine dedicato al tema dell’eco sostenibilità, allegato gratuitamente a tutta la tiratura del numero di giugno.

Da sempre al centro dell’attenzione di Domus, come dimostrano le pluriennali uscite di Domus Green, la sostenibilità diventa il filtro culturale e critico tramite cui il giornale diretto da Walter Mariotti mette a fuoco il mondo del design, aprendo una riflessione - e un dibattito – che riguarda il prodotto così come il metodo.

EcoWorld è un approfondimento sul mondo della sostenibilità condotto dal punto di vista di Domus. Perché per Domus non esiste la sostenibilità in astratto, mentre esistono la chimica, la fisica, i materiali, le infrastrutture. Preferiamo uscire dai facili slogan che svuotano gli effetti del cambiamento climatico di significato e continuare a usare il metodo critico inaugurato nel 1928, alle origini della storia della rivista. Chi vuole davvero riconciliare l’economia con il pianeta ascolta solo gli scienziati, gli ingegneri, i fisici, gli esperti di sistemi complessi. Perché non dovrebbe farlo anche chi lavora nell’architettura e nel design?” spiega Walter Mariotti nel suo editoriale.

Un’ulteriore conferma dell’approccio multi-sistemico che il brand da sempre fa proprio, stimolando una sinergia profonda tra discipline differenti. A tale proposito si inserisce anche la scelta dell’immagine di copertina dell’allegato, “Space Shuttle Califlower”, sintesi divertente e ingegnosa delle contaminazioni tra natura e tecnologia, opera iconica dell’artista Tatsuya Tanaka noto per la sua straordinaria capacità di ricreare “micromondi” immaginando e plasmando materiali diversi e lontani tra loro.

Tante le riflessioni proposte da Domus con EcoWorld, che arriva in edicola a partire dal 3 giugno: sui materiali, con focus specifici dedicati alla plastica e al legno, sui produttori e sui prodotti, in primis quelli risultanti da innovativi progetti di ricerca come il sistema di illuminazione firmato Patricia Urquiola per Flos e la nuovissima linea di sedute ideata da Paul Smith per De Padova. E poi le nuove generazioni che vengono valorizzate tramite la pubblicazione di due progetti nati all′interno della Scuola del Design del Politecnico di Milano.

Come sempre, Domus sarà presente alla Milano Design Week in qualità di Media Partner dei principali distretti cittadini - Base, Isola design district, Brera Design Week, Fuorisalone, Superstudio, Tortona Rocks – raccontandone i progetti più esclusivi al suo pubblico internazionale.