13 gennaio 2022

Ad Aosta la presentazione del nuovo numero di Meridiani Montagne

Martedì 18 gennaio alle ore 18.00 negli spazi del Lounge bar Omama Hotel di Aosta si terrà la presentazione del nuovo numero di Meridiani Montagne intitolato MONT VÉLAN E VALLE DEL GRAN SAN BERNARDO.

“Al Gran San Bernardo, una delle regioni più nevose dell’arco alpino, l’inverno non è solo una stagione, ma uno spazio insieme ludico e spirituale. Per chi ama la natura e il silenzio” racconta la monografia (in edicola) che come sempre spazia dalle meravigliose cime al fondovalle descrivendone la natura ma anche l’archeologia, la cultura, la tradizione - un focus è dedicato al carnevale mentre un altro al patrimonio enogastronomico di cui il territorio si fa portavoce -  la storia - in primis quella legata alla Via Francigena – fino alla religione con i Santi (Grato, Orso e Bernardo) che grazie ai loro miracoli dimostrano la fatica di vivere in alta quota e all’esperienza unica che ancora oggi offre l’Ospizio dell’ottocento, le cui porte restano sempre aperte per accogliere scialpinisti e moderni viaggiatori.

Montagne-cattedrali non troppo evolute. Rimaste in qualche modo antiche, adatte a chi ha voglia di camminare, sciare, scalare in perfetta solitudine. Ideali, soprattutto, per chi è in cerca del trascendente” scrive Paci nell’editoriale in cui racconta l’incontro con l’attuale priore dell’ospizio del Gran San Bernardo Jean-Michel Lonfat.

A raccontare il primo viaggio del 2022 con cui la rivista di Editoriale Domus da vent’anni rende omaggio alle montagne e alla passione per l’alpinismo saranno, insieme al Direttore Paolo Paci, Pietro Giglio (Giornalista e guida alpina), Federica Giommi (Archivista e bibliotecaria) e Stefano Torrione (Fotografo).