17 novembre 2021

Il Cucchiaio d'Argento presenta l'agenda perfetta per tutti gli amanti della buona tavola

Un’agenda interamente dedicata agli amanti della buona tavola: è questa la nuova proposta del Cucchiaio d’Argento che pensando già al nuovo anno porta in libreria l’Almanacco Gastronomico.

Un calendario annuale, suddiviso per mesi, sarà così il più prezioso alleato per gestire al meglio ogni aspetto della cucina: dalla spesa consapevole all’organizzazione della dispensa, dai trucchi per conservare gli alimenti alle idee salvatempo, fino all’elenco completo delle ricette da realizzare giorno dopo giorno utilizzando rigorosamente prodotti di stagione. E un menu mensile a tema che può spaziare dalle classiche preparazioni per le feste a proposte più mirate come quelle per una dieta detox - pensata ad esempio per il mese di gennaio - o per un aperitivo a buffet.

L’agenda di Cucchiaio d’Argento è strutturata sotto forma di kakebo e permette quindi anche di annotare tutte le spese relative al cibo. Che si faccia la spesa al supermercato o al mercato, che si ami fare colazione al bar o prendere un aperitivo, che ci si conceda una serata al ristorante o si ordini un delivery, il libro permette di tenere sotto controllo le spese, migliorando l’economia domestica senza rinunciare ai piaceri della tavola.

Non solo. Pagina dopo pagina si troveranno, inoltre, spazi per annotare la lista della spesa, o dei desideri, e tanti consigli per preparare colazioni o per autoprodurre in casa ciò che normalmente si compra già pronto.

Le ricette sono ovviamente 365: una proposta gastronomica pensata per dare risposta alle esigenze di tutti i giorni, con ricette veloci e alla portata anche dei meno esperti, ma preparazioni più elaborate da cucinare quando si ha più tempo.

Un almanacco unico nel suo genere, con una grafica fresca ed elegante, pensato per tutti i foodies in cerca d’ispirazione e per chi vuole fare un salto di qualità nella gestione della vita quotidiana in cucina.

PROPOSTA PER GENNAIO – MENÙ DETOX

L’Almanacco Gastronomico di Cucchiaio d’Argento ricorda come il primo mese dell’anno sia il momento giusto per programmare l’attività fisica e riequilibrare la propria alimentazione dopo gli eccessi delle feste.

Spazio quindi a preparazioni più leggere, porzioni misurate, piatti a base vegetale da alternare a ricette a base di carne o di pesce. Il menù proposto è un omaggio al detox che valorizza le proprietà di broccoli, carciofi e finocchi, senza rinunciare a piatti ricchi di gusto: Hummus di ceci germogliati, Passato detox, Insalata di bresaola, soncino e finocchi.