17 novembre 2021

Il Cucchiaio d'Argento celebra la fine dell'anno con un elegante libro sul "Cioccolato"

Il Cucchiaio d’Argento celebra l’arrivo del mese di dicembre con un volume di pregio interamente dedicato a uno degli argomenti di culto della pasticceria (e non solo): il cioccolato.

Dalla delicata operazione del temperaggio del cioccolato, indispensabile per ottenere una materia lucida e plasmabile, alla creazione di cioccolatini, decorazioni 3D, riccioli di cioccolato, scaglie e barrette ideali per rendere scenografica anche la più semplice delle torte.

ll Cucchiaio d’Argento “Cioccolato” è un volume completo e affidabile come sempre.

Le 100 ricette inedite, di sicura riuscita anche per i pasticceri alle prime armi a cui vengono dedicate ben 30 ricette di preparazioni di base, spaziano tra dolci semplici per tutti i giorni, come crostate e biscotti, a preparazioni più elaborate, ideali per gratificarsi con qualcosa di sorprendente: morbidi profiterole alla nocciola con briciole di croccante si alternano a irresistibili cannoli alla cannella con ganache e fave di cacao. Un capitolo è dedicato alle praline, autentico must per gli amanti del cioccolato. Non mancano poi avvolgenti dolci al cucchiaio e preparazioni estive, che vanno dal semplice gelato ai semifreddi più complessi. Chiudono il volume alcune bevande, come la classica cioccolata viennese o una cioccolata al Porto, perfette per scaldare gli animi nelle fredde giornate d’inverno. Ad arricchire il libro 250 meravigliose, e didascaliche, fotografie.

Un capitolo permette anche di conoscere l’affascinante storia di questo alimento così tanto amato in tutto il mondo e il patrimonio culturale di cui è storicamente portavoce.

Quello di Cucchiaio d’Argento è così un viaggio che parte dalle piantagioni delle regioni equatoriali e porta il “cibo degli dei” nelle cucine di casa, trasformate per l’occasione in un profumatissimo laboratorio di cioccolato.