16 novembre 2021

Domus annuncia la 4° edizione di domusforum – THE FUTURE OF CITIES

Domus conferma la quarta edizione di domusforumthe future of cities, l’esclusivo appuntamento in cui il mondo dell’architettura e del design dialogano con quello della politica, dell’economia, della finanza, della filosofia e delle altre scienze sociali.

L’evento, che gode del Patrocinio del Comune di Milano ed è realizzato con il supporto di BMW, Edison, Fondazione Cariplo e Holcim, si svolgerà la mattina di mercoledì 24 novembre, in duplice forma: il pubblico potrà infatti tornare a seguire “in loco” il convegno (gratuitamente e previa iscrizione) che si terrà a Milano, nel rispetto delle disposizioni di sicurezza, all’interno della Sala Cavallerizze del Museo della Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci mentre una diretta streaming sul sito domusweb.it permetterà agli utenti di tutto il mondo di seguire i lavori.

Il domusforum rappresenta fin dalla prima edizione un momento di analisi e condivisione straordinaria. Quest’anno sarà un’occasione importante per riflettere su come, alla luce degli sconvolgimenti innescati dalla pandemia ma anche dalle migrazioni di massa, dal cambiamento climatico e dai rinnovati equilibri globali, la vita sociale, privata e professionale sia destinata a cambiare. Lo faremo come sempre con un approccio assolutamente pragmatico e trasversale a tutti gli ambiti che ci riguardano ogni giorno. È un’ulteriore conferma dell’attitudine e della capacità che Domus ha nel guardare al futuro interpretando e mettendo a fattor comune i grandi saperi e le esperienze più autentiche” annuncia il direttore editoriale di Domus Walter Mariotti che, come per le passate edizioni, farà gli onori di casa conducendo l’evento.

Per l’occasione saranno sette gli interrogativi, quanto mai attuali, su cui verrà articolato l’intero forum 2021: come vivremo assieme, come ci muoveremo, come penseremo, come studieremo, come ci cureremo, come occuperemo lo spazio, come salveremo il pianeta.

Il parterre degli ospiti chiamati a rispondere a queste domande conferma la forte ed esclusiva matrice internazionale dell’evento: dopo il saluto istituzionale di Giovanna Mazzocchi, Presidente di Editoriale Domus e di Fiorenzo Galli, Direttore Generale Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, si alterneranno gli interventi dell’architetto giapponese Tadao Ando, guest editor Domus 2021, del filosofo esperto di automazione Cosimo Accoto, dello stratega geopolitico Parag Khanna, della Vice Direttrice Generale della Banca d’Italia Alessandra Perrazzelli, del Professor Stefano Mancuso, botanico e pioniere della neurobiologia e dell’architetto americano David Rockwell.

Il domusforum 2021 sarà inoltre l’occasione per presentare in anteprima i risultati di uno studio focalizzato proprio sull’evoluzione delle cure mediche realizzata da Boston Consulting Group.

A rendere ancora più completo e ricco l’approfondimento saranno gli interventi di Paolo Quaini (Responsabile Progetti di rigenerazione urbana di Edison), Paola Brambilla (ecoavvocato, componente della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo, Coordinatrice della Commissione VIA del Ministero dell’Ambiente), Martina Starke (Direttore Munich Studio of Designworks BMW Group), Magali Anderson (Chief Sustainability and Innovation Officer Gruppo Holcim).

Contatti

Editoriale Domus
Via Gianni Mazzocchi 1/3, 20089 Rozzano (MI), Italia
Tel. +39.02.82472.525

Ufficio Stampa
Elisabetta Prosdocimi
+39.338.3548515
ufficiostampa@edidomus.it

E|D EditorialeDomus

ex Modello D.Lgs. 231/2001 | Codice Etico | Tutti i diritti riservati - All rights reserved |

Editoriale Domus S.p.A. - Via Gianni Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa