06 ottobre 2021

Vedere bene per guidare bene

Un sondaggio condotto su quattroruote.it rivela come la scarsa cura per i controlli e la diffusione di patologie comuni incidano negativamente sui nostri comportamenti al volante

L’età media degli italiani cresce – era di 44,4 anni nel 2016, di 46 a inizio 2021 - e con essa aumentano i problemi della vista, soprattutto se, come purtroppo spesso accade, non ci si prende adeguatamente cura di questo aspetto. Un fenomeno che comporta forti implicazioni per la sicurezza stradale, dato che il 90% delle informazioni necessarie alla guida passa proprio attraverso gli occhi. Consapevole dell’importanza di questo tema, Quattroruote ha lanciato, in collaborazione con GrandVision, grande catena internazionale di ottica, un sondaggio sul proprio sito internet quattroruote.it.

Il quadro che emerge dalla survey presenta diversi aspetti interessante. Nonostante, infatti, il 21% avesse conseguito la patente da oltre 40 anni e il 22% da 30 a 40 anni e per il 65% avesse l’obbligo di lenti alla guida, più della metà del campione ha ammesso di non sottoporsi a una visita specialistica da oltre un anno, né da un oculista (56%), né da un ottico (53%), andando contro il consiglio degli esperti che suggeriscono un controllo annuale per gli over 40.

A questo si aggiunge il fatto che percentuali significative di automobilisti hanno ammesso di soffrire di disturbi quando si mettono al volante: il 34% avverte difficoltà visive maggiori nella guida notturna, per il 25% è difficile seguire l’andamento della strada per l’abbagliamento dovuto alle luci degli altri veicoli, per il 24% vedere pedoni o animali ai lati della carreggiata. Il 26%, invece, ha lamentato difficoltà a viaggiare in condizioni di forte luminosità e l’11% fa fatica a giudicare la distanza di arresto o di svolta tra sé e altri veicoli in movimento.

A confermare la diffusione dei disturbi visivi sono le percentuali di patologie del campione di partecipanti al sondaggio: il 31% ha segnalato astigmatismo, il 39% miopia, il 15% presbiopia, il 7% ipermetropia, il 4% cataratta a entrambi gli occhi e il 2% glaucoma. Patologie che, ricorda Quattroruote nel numero di ottobre, sono curabili e compatibili con la guida, a patto che ci si sottoponga a controlli regolari e si utilizzino sempre gli strumenti correttivi prescritti. Un impegno indispensabile per garantire la sicurezza propria e degli altri.

In questo quadro, prenderà il via domani una campagna di sensibilizzazione, nell’ambito della quale per tutto il mese di ottobre GrandVision effettuerà una donazione all’Associazione familiari e vittime della strada per ogni test della vista effettuato nei propri negozi.

Contatti

Editoriale Domus
Via Gianni Mazzocchi 1/3, 20089 Rozzano (MI), Italia
Tel. +39.02.82472.525

Ufficio Stampa
Elisabetta Prosdocimi
+39.338.3548515
ufficiostampa@edidomus.it

E|D EditorialeDomus

ex Modello D.Lgs. 231/2001 | Codice Etico | Tutti i diritti riservati - All rights reserved |

Editoriale Domus S.p.A. - Via Gianni Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa