24 agosto 2021

Valli di Fiemme e Cembra, Latemar e Lagorai sono i protagonisti del nuovo Meridiani Montagne

Un angolo di Trentino da scoprire in tutta la sua autenticità

Meridiani Montagne torna in Trentino. Protagoniste del nuovo numero sono questa volta le Valli di Fiemme e Cembra, raccontate e riscoperte rendendo un omaggio speciale alle cime del Latemar e alla natura incontaminata del Lagorai.

Dormire in tenda o bivacco, con l’ansia dei cambiamenti di tempo, con la gioia della solitudine e della scoperta. Sono sensazioni, emozioni, che raramente nelle Alpi oggi si possono provare” spiega il direttore Paolo Paci nel suo editoriale in cui, oltre a raccontare la traversata completa realizzata nella Translagorai (come per la prima volta quaranta anni fa il collega Leonardo Bizzaro chiamò la traversata), rende tributo al fascino e all’autenticità della montagna che domina l'alpe di Pampeago: “anche sul secondo gruppo montuoso che occupa a nord l’orizzonte della Val di Fiemme, il Latemar, abbiamo vissuto un alpinismo di stampo antico. Pochi arrampicatori, un solo rifugio, panorami gloriosi. Il Latemar, oltre a essere la cartolina dolomitica più spedita (vista dal versante di Carezza), è una montagna poco moderna. Preturistica. Ci piace pensare che lo resterà, anche in futuro”.

Il viaggio proposto da Meridiani Montagne è perfetto per l’appassionato più esperto come per il neofita che ama immergersi nella natura - nel cuore del Parco naturale Paneveggio Pale di San Martino e lungo il sentiero naturalistico Marciò - o camminare su sentieri d’autore, come quello da Cembra alle Piramidi di Segonzano che ripercorre il percorso fatto dal grande artista Durer nel 1494.

Ed è un viaggio di profumi e sapori che racconta come gli aromi dei boschi e dei pascoli d’alta quota rivivano ogni giorno nei menù dei migliori ristoranti delle valli, come testimoniato in prima persona dallo chef e Ambasciatore del Gusto Alessandro Gilmozzi che per l’occasione ha aperto le porte del suo El Molin dove le gemme di mugo, le felci e le gocce di rugiada sono ingredienti preziosi.