28 luglio 2021

Meridiani Montagne e la nuova collana I Grandi Alpinisti Italiani

In agosto la prima uscita: Giusto Gervasutti e il Monte Bianco

Meridiani Montagne presenta una nuova e inedita collana di tre speciali monografici dedicata ai grandi nomi dell’alpinismo italiano: “quelli che con il proprio carisma, le innovazioni tecniche, le salite realizzate, hanno saputo rivoluzionare nel loro tempo l’arrampicata su roccia e su ghiaccio” spiega il direttore Paolo Paci.

“I Grandi Alpinisti Italiani”, questo il nome esatto dell’iniziativa editoriale al via nel mese di agosto rende omaggio a tre indiscussi protagonisti degli anni Trenta: Giusto Gervasutti, Emilio Comici e Riccardo Cassin.

Di ognuno di essi raccontiamo la vita e le imprese, con un focus preciso sul territorio della formazione alpinistica: Il Monte Bianco, le Alpi Giulie, la Grignetta. Ma indaghiamo anche i luoghi della loro crescita umana e sentimentale, le città (Torino, Trieste, Lecco) negli anni tra le due guerre, e le valli di quel tempo pre-turistico, con un ampio apparato iconografico dell’epoca. Per scoprire, infine, l’uomo dietro l’alpinista, e un mondo intero, con le sue complessità e contraddizioni, dietro la pratica della montagna” precisa Paci. 

Tre volumi da collezione (128 pagine cad, 7,50€) pensati per coinvolgere il lettore più appassionato e anche quello neofita, offrendo un racconto trasversale che spazia dalla storia alla cultura, dalla tradizione al costume. Un viaggio nel tempo, non solo ad alta quota, che restituisce la forza e l’epicità di tre uomini entrati nella leggenda dell’alpinismo tricolore.

Contatti

Editoriale Domus
Via Gianni Mazzocchi 1/3, 20089 Rozzano (MI), Italia
Tel. +39.02.82472.525

Ufficio Stampa
Elisabetta Prosdocimi
+39.338.3548515
ufficiostampa@edidomus.it

E|D EditorialeDomus

ex Modello D.Lgs. 231/2001 | Codice Etico | Tutti i diritti riservati - All rights reserved |

Editoriale Domus S.p.A. - Via Gianni Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa