02 luglio 2021

Con Domus di luglio il secondo numero di Domusair

In allegato alla monografia di luglio Domus presenta il secondo numero di DomusAir il progetto editoriale interamente dedicato al mondo dell’aviazione, delle infrastrutture e delle loro relazioni (Air), curato dal direttore del Sistema Domus Walter Mariotti con la direzione scientifica di Giulio De Carli, co-fondatore e managing partner di One Works, società di architettura e ingegneria con approccio multidisciplinare e una expertise d’eccellenza nella progettazione delle infrastrutture di trasporto su scala internazionale. 

Strumento di analisi e studio per gli addetti ai lavori e inedito spunto di riflessione per tutti gli operatori e decision maker – pubblici e privati – che hanno un ruolo nella filiera delle infrastrutture, DomusAir mette a fuoco il tema delle relazioni fisiche e digitali cercando di individuare dei modelli di sviluppo sostenibili per il futuro dei territori e delle città. Con un approccio mai retorico e un panel di contenuti esclusivi e di altissima qualità, in tipico stile Domus, l’iniziativa esplora lo stato dell’arte delle infrastrutture globali come strumento per ripensare e rimodellare le città del domani.

I contributi, le interviste, i progetti e gli studi pubblicati anche nel nuovo numero confermano la matrice internazionale del progetto che se da un lato pone domande difficili e quanto mai attuali - ad esempio quale sarà lo scenario futuro del trasporto aereo o la relazione tra aereo e treno – dall’altro si impegna a fornire tutte le risposte più plausibili interrogando i massimi esperti e raccogliendo le loro autorevoli testimonianze.

Ne è un esempio l’intervista ad Anna Gervasoni, direttore generale di Aifi (Associazione italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt) e del Centro sulla finanza per lo sviluppo e l’innovazione della Liuc Business School, la pubblicazione del progetto newyorkese Moynihan Train Hall che rappresenta il fulcro del trasporto e della trasformazione urbana per il prossimo decennio, e quella dedicata alla tecnologia Hyperloop (UNStudio) grazie alla quale si potrebbe vivere in un Paese e lavorare in un altro senza svegliarsi all’alba per lo spostamento. Nel raccontare le idee innovative capaci di offrire un nuovo paradigma della città, DomusAir si sofferma anche in Italia e precisamente a Genova per ripercorrere la visione che ha portato Renzo Piano a disegnare il Ponte Genova San Giorgio. Così come fa tappa in Val Camonica per presentare il progetto “H2iseO” che dal 2023 vedrà una rete di treni a idrogeno impegnata a servire la linea Brescia-Iseo-Edolo.

Il numero dà spazio anche ai droni e al loro sviluppo come mezzo di trasporto di cose e persone e all’approfondimento dei Big Data applicati ad esempio alla gestione del traffico nello scalo aereo di Roma Fiumicino.

DomusAir (96 pagine, allegato gratuito a tutta la tiratura di Domus luglio) ribadisce la lungimirante capacità di Domus di osservare e interpretare con spirito critico tutto ciò che accade ed evolve offrendo un prodotto editoriale di altissimo livello. Un progetto che, come tutti gli allegati verticali proposti dal brand, trova nella sua specificità e nella sua attinenza a temi attuali, oggi più che mai legati alla ripresa della vita economica e civile, il suo tratto distintivo e da sempre esclusivo.

Contatti

Editoriale Domus
Via Gianni Mazzocchi 1/3, 20089 Rozzano (MI), Italia
Tel. +39.02.82472.525

Ufficio Stampa
Elisabetta Prosdocimi
+39.338.3548515
ufficiostampa@edidomus.it

E|D EditorialeDomus

ex Modello D.Lgs. 231/2001 | Codice Etico | Tutti i diritti riservati - All rights reserved |

Editoriale Domus S.p.A. - Via Gianni Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa