09 giugno 2021

Domus esplora il nuovo rapporto uomo-natura-tecnica

Con il numero di giugno "Ecoworld 2021. Materiali e processi.

L’unico Ecoworld possibile inizia da noi”. Con queste parole Walter Mariotti, direttore editoriale del Sistema Domus introduce “Ecoworld 2021. Materiali e Processi”, allegato omaggio a Domus giugno che mette a fuoco il tema dell’eco sostenibilità di prodotto e di metodo.

Forse la storia non insegna niente, ma qualche dato lo lascia in eredità. Sappiamo che, di fronte ai cambi di paradigma, l’unica possibilità non è ridisegnare il mondo ma il nostro modo di relazionarsi al mondo. Oggi, quel mondo si chiama “design rigenerativo” un approccio che è prima di tutto psicologico e forse, anche spirituale. Un percorso che deve partire dai processi e dai materiali” spiega Mariotti nell’editoriale.

Gli spunti di riflessione, e di studio, proposti da Domus sono molteplici e come sempre di matrice internazionale: solo per fare qualche esempio si spazia dal tema della circolarità e del riuso dei materiali (The Resource Rows, Copenhagen), alla sperimentazione di nuove tecniche costruttive (Burkina Institute of Technology, Burkina Faso), di consumo energetico (Powerhouse Telemark, Norvegia) e di applicazioni digitali (House for Marebito, Giappone). Un viaggio trasversale all’architettura e al design che, attraverso le case history più performanti, racconta cosa vuol dire parlare di efficienza ambientale e di futuro sostenibile e traccia la strada che tutti gli addetti ai lavori dovrebbero intraprendere per vincere la sfida più importante: migliorare la vita delle persone.

A tale proposito, per la copertina dell’allegato, Domus sceglie un’opera dell’artista giapponese Aoi Huber Kono che nella sua lunga e ricca carriera ha fatto della ricerca della semplicità e della curiosità di esplorare nuove tecniche e linguaggi espressivi il suo paradigma. Senza mai dimenticare la forza del colore, suo tratto distintivo.

Con “Ecoworld 2021. Materiali e Processi” (60 pagine, allegato omaggio a tutta la tiratura) Domus ribadisce la sua profonda sensibilità verso il rapporto uomo-natura-tecnica che indaga da sempre e che mai come oggi si manifesta attuale e complesso, oltre che la sua innata capacità di stimolare una riflessione sempre aggiornata, offrendo contenuti inediti e di altissima qualità. 

Contatti

Editoriale Domus
Via Gianni Mazzocchi 1/3, 20089 Rozzano (MI), Italia
Tel. +39.02.82472.525

Ufficio Stampa
Elisabetta Prosdocimi
+39.338.3548515
ufficiostampa@edidomus.it

E|D EditorialeDomus

ex Modello D.Lgs. 231/2001 | Codice Etico | Tutti i diritti riservati - All rights reserved |

Editoriale Domus S.p.A. - Via Gianni Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa