25 maggio 2021

Stile Industria e Domus all'ADI Design Museum

Il disegno è un fattore di qualità”. Con queste parole, l’architetto Alberto Rosselli inaugurava, nel 1954, il primo numero della prima rivista italiana dedicata al design. Si intitolava Stile Industria ed era pubblicata da Editoriale Domus. Frutto della lungimirante intuizione del duo Gianni Mazzocchi e Gio Ponti, la testata nasceva con l’obiettivo di “promuovere la dimensione estetica del prodotto” esattamente nello stesso anno in cui lo stesso Gio Ponti dava vita al Premio Compasso d’Oro, destinato a promuovere la qualità del prodotto di design.

Qualità, ricerca, propaganda, affermazione del miglior disegno: finalità che negli anni sono sempre state condivise dalle due realtà e che oggi vengono nuovamente celebrate, insieme, come è naturale che sia.

È così che la storia del design industriale italiano rivive all’ADI Design Museum anche grazie allo straordinario patrimonio testuale e fotografico di Editoriale Domus che, in occasione del tanto atteso opening, mette a disposizione dei visitatori alcuni degli storici numeri di Stile Industria e Domus. Due riviste che sono di fatto portavoce dell’identità culturale del design italiano.

Quindici volumi di Stile Industria (pubblicata dal ’54 al ’63 e poi dal ’95 al ’97), tra cui il numero 1 che contiene lo speciale del primo “Rinascente – Premio Compasso d’Oro”, e altri iconici numeri di Domus – tra cui il n. 304 che insieme al primo catalogo originale ADI accoglie i visitatori all’ingresso del Museo - sono riprodotti all’interno del percorso espositivo.

Domus, con oltre 90 anni di esperienza e un sistema editoriale multicanale in costante evoluzione, si conferma essere un esclusivo strumento di conoscenza e divulgazione dei principi del saper fare italiano nel mondo. Oltre che un compagno di viaggio, autorevole e fedele, del Compasso d’Oro che l’ADI Design Museum permette di celebrare.

A tale proposito, all’interno della mostra Manifesto alla CarrieraOmaggio della grafica italiana ai maestri del Compasso d’Oro è esposto il manifesto, realizzato dalla grafica Cinzia Ferrara, dedicato a Giovanna Mazzocchi, Presidente di Editoriale Domus e editore di Domus, insignita del prestigioso riconoscimento nel 2018.