25 febbraio 2021

Anche 12 mesi per consegnare la patente: allarme ritardi

Quattroruote di marzo

In alcune città italiane può essere necessario anche un anno per ottenere la patente. Questo il risultato di un’inchiesta esclusiva realizzata da Quattroruote e pubblicata sul numero di marzo.

L’indagine, realizzata in collaborazione con l’Unasca, prende in rassegna i tempi di attesa per gli esami di teoria e di guida nelle principali province.

Solo dalla prenotazione allo svolgimento del test di teoria possono passare 130 giorni a Parma, 120 a Piacenza, 110 a Torino, 100 a Firenze e Milano, 90 a Bologna. A questo, spiega Quattroruote, bisogna aggiungere l’attesa per l’esame di guida, al quale si può accedere solo dopo aver superato quello di teoria: e qui si raggiungono addirittura 180 giorni a Bergamo e Mantova, 150 a Brescia, Como, Firenze, Piacenza e Treviso, 160 a Parma, 140 a Torino, 130 a Milano, 100 a Bologna, 90 a Bari e Palermo. Sommando i tempi delle attese con un minimo di settimane necessarie alla preparazione, teorica e pratica, si può arrivare nei casi peggiori ad attendere 12 mesi per ottenere il permesso di guida.

La situazione, denuncia l’Unasca, è solo in parte dovuta ai ritardi e alla dilatazione dei tempi necessari all’effettuazione dei test causati dalla pandemia: gli organici della Motorizzazione civile si dimostravano già insufficienti già prima della diffusione del coronavirus.

Tra le città prese in considerazione, ci sono comunque esempi di situazione favorevoli: maglia rosa a Avellino, dove bastano 15 giorni per accedere all’esame teorico e altrettanti per quello pratico, mentre nelle principali città liguri le attese non superano in media rispettivamente 60-90 e 45 giorni.