26 novembre 2020

Con Quattroruote di dicembre il dossier Q-Tech

La guida autonoma, le nuove frontiere dell’illuminazione, il gaming e la simulazione sono soltanto alcuni dei grandi temi affrontati nel nuovo QTech, il dossier di Quattroruote interamente dedicato alla tecnologia e ai suoi sviluppi più recenti che esce sabato allegato al numero di dicembre.

96 pagine articolate in 5 sezioni

La prima è Scenari: un focus sullo stato di avanzamento della guida autonoma e delle molteplici soluzioni proposte dai costruttori, sulle nuove frontiere dell’illuminazione e sui materiali innovativi, frutto delle nanotecnologie. Segue Gaming e Simulazione, full immersion nel mondo del simracing, tanto apprezzato durante il lockdown sia dagli appassionati sia dai piloti stessu di Formula1. Piattaforme, volanti, sedute e giochi, ma anche progettazione e sviluppo, come dimostra il test del sofisticato impianto professionale della Maserati.  Ampio spazio viene poi dato alla vita a bordo con le prove di ascolto di impianti Hi-Fi e degli assistenti vocali, raccolti nel capitolo Sound&Infotainment. Immancabili, poi, gli approfondimenti Green per conoscere le problematiche legate alle batterie, sempre più utilizzate per la maggiore diffusione di elettriche e ibride, e l’affidabilità delle principali app dedicate al controllo dell’autonomia. A chiudere il QTech è un tuffo nel passato: una riflessione intitolata Ieri&Oggi sulle auto dei giorni nostri e su quelle di ieri che sottolinea come tanti elementi, pur essendo stati affinati e migliorati, siano ancora presenti sulle vetture odierne e siano chiamati a svolgere la loro funzione, nonostante lo scorrere del tempo.

QTech è allegato a Quattroruote di dicembre ed è disponibile a 2 €, oltre al prezzo della rivista.