22 giugno 2020

Esclusiva Bonatti: "Ho convissuto con la morte per vivere più intensamente"

“L’alpinismo tradizionale ha il merito di aver arricchito l’uomo di esperienze che affondano le radici nella morale, nell’etica e nell’estetica. Fare alpinismo per me è stato un modo di vivere e migliorarsi: l’importante sarebbe che questa ricerca continuasse. Invece oggi l’alpinismo si è snaturato, è diventato uno sport dove la componente dell’avventura è venuta meno. Anche se tutti ne parlano, quella che ti vendono oggi è un’avventura prefabbricata”: era il 1995 e Walter Bonatti spiegava così la sua visione di alpinismo durante un incontro con il giornalista, oggi ex direttore di Meridiani Montagne, Marco Albino Ferrari.

Oggi, 25 anni dopo e nel giorno in cui Walter Bonatti avrebbe celebrato il suo 90° compleanno, MontagneTV pubblica in esclusiva il racconto, a firma Ferrari, di quell’incontro.

Io ho convissuto spesso con la morte, sia in alpinismo, sia in giro per il mondo sono stato più volte a tu per tu con lei. Ma se le sono andato così vicino non è perché sia votato a morire, l’ho fatto solo per vivere più intensamente” rispondeva Bonatti alla domanda su cosa fosse per lui il “rischio”.

Per Ferrari, si legge su MontagnaTV, “Bonatti ha risvegliato, in chi lo ha letto o lo ha sentito parlare, quella fantasia innocente che in tutti noi con l’età tende a sopirsi ma che è pur sempre pronta a risvegliarsi. Prima di lui lo aveva saputo fare Emilio Salgari con romanzi di fantasia: Bonatti è riuscito a far sognare – compito assai più difficile – con la realtà”.

Speciale omaggio a Bonatti, testo integrale:  https://www.montagna.tv/speciali/montagna-tv/a-casa-di-walter-bonatti/