05 febbraio 2020

Quattroruote Fleet&Business Award

Il premio, istituito su iniziativa dell’omonimo nuovo sistema di comunicazione Editoriale Domus dedicato all’universo flotte inaugurato nel 2019, costituisce un riconoscimento per il ruolo dei fleet manager, figure oggi più che mai essenziali nel mondo imprenditoriale perché chiamate ad affrontare i complessi temi della transizione che sta vivendo in questi anni il mondo della mobilità.

Il riconoscimento, promosso dall’azienda LOJACK, è stato assegnato da un comitato scientifico composto da 16 membri: requisiti essenziali dei progetti presentati dai candidati, la sostenibilità ambientale e la sicurezza dei dipendenti.

Ad aggiudicarsi il 1° Fleet&Business Award, consegnato da Maurizio IpertiAD di LoJack Italia e Vice President di LoJack Europe è stato Vito Roberto Palmiotti, Facility & security manager della 3M Italia.

Attenzione all’ambiente, alla sicurezza dei driver, all’innovazione e alla mobilità efficiente sono alla base delle nostre soluzioni LoJack Connect per le flotte aziendali”, ha evidenziato Iperti al momento della consegna del premio “Per questo motivo abbiamo deciso di sostenere Quattroruote in un progetto che mira a valorizzare le best practice per lo sviluppo di una mobilità sempre più sostenibile e sicura, con il supporto della tecnologia e dei sensori telematici”.

Il progetto vincitore tocca tutti gli aspetti di una gestione virtuosa del parco auto, partendo dalle soluzioni messe in campo per abbattere le emissioni di CO2 dell’intera flotta, tra cui l’installazione di 30 colonnine di ricarica e l’introduzione di auto ibride per la sostituzione dell’intera flotta dedicata al management, con un obiettivo di 95 gr/km per quest’anno, e da una serie di iniziative rivolte alla sicurezza del driver. Ai dipendenti vengono proposte anche soluzioni di car sharing elettrico e di benefit per l’uso di auto anche nei fine settimana. Il tutto puntualmente monitorato, anche con strumenti condivisi tra tutte le sedi della multinazionale, cercando un risparmio per l’azienda senza però perdere la qualità dei servizi. Con l’obiettivo di arrivare a una mobilità integrata totalmente.

Secondo classificato Michele Antolini di A2A-LGH. Sul podio anche Tiziano Fasolini di Nestlè, giunto terzo.