08 ottobre 2019

Il 10 ottobre, al Teatro parenti di Milano, la 2° edizione di domusforum

Dopo il favore incontrato dalla prima edizione, giovedì 10 ottobre nelle sale del Teatro Parenti di Milano torna domusforum, l’evento ideato e promosso da Domus in cui architettura e design incontrano il mondo della politica, dell’economia e delle altre scienze.

Patrocinato dal Comune di Milano e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, l’incontro è realizzato con il supporto di Fondazione Cariplo, Gruppo Banco BPM, ISPI, Pirelli, Snam e con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano (riconosciuti tre crediti formativi). Main Partner: Audi.

Con domusforum 2019 - the future of cities continuiamo a tracciare l’agenda del futuro urbano e lo facciamo adottando una prospettiva inedita, quella delle energie fisiche, intellettuali e sociali che devono, e dovranno, connotare le global cities del domani” annuncia Walter Mariotti, direttore editoriale di Domus e moderatore del forum che aggiunge “come produrre tali energie, come metterle a fattor comune, come veicolarle verso la produzione di una società più giusta, inclusiva, praticabile e auspicabilmente migliore: a spiegare tutto ciò sarà un parterre internazionale di ospiti di eccezionale spessore, giunti in Italia per l’occasione. Un grande onore poter ascoltare la loro testimonianza e un’ulteriore conferma della grande autorevolezza che Domus ha in tutto il mondo”.

Ad aprire i lavori Winy Maas, architetto e urbanista, guest editor di Domus nel 2019. Dopo di lui sul palco saliranno Vandana Shiva, attivista di matrice ambientalista e antiglobalista, tra i pensatori odierni più influenti - Adam Greenfield, scrittore e urbanista - Alice Rawsthorn, critica di design - Sandra Batten, senior researcher presso la Bank of England, specializzata nel rapporto tra economia e cambiamento climatico. Previsto anche un esclusivo contributo del filosofo e sociologo Edgar Morin, uno dei massimi intellettuali contemporanei, padre della dottrina dell’Umanesimo planetario.  Durante l’incontro verranno inoltre presentati in anteprima i risultati di un inedito studio commissionato da Domus a ISPI (Italian Institute for International Political Studies), partner istituzionale dell’evento, che prende in rassegna dieci metropoli globali, tra cui Milano, fornendo un nuovo paradigma di riflessione a analisi.  

La tavola rotonda di domusforum 2019 avrà invece per protagonisti Marco Alverà Amministratore Delegato di Snam, Umberto Ambrosoli Presidente Banca Aletti - Gruppo Banco BPM, Giovanni Fosti Presidente Fondazione Cariplo, l’ex Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera Ceo di banca illimity, Marco Tronchetti Provera Amministratore Delegato di Pirelli.

L’incontro è aperto al pubblico che può prenotare gratuitamente il proprio posto in sala registrandosi online su www.domusweb.it.

 

Contatti

Editoriale Domus
Via Gianni Mazzocchi 1/3, 20089 Rozzano (MI), Italia
Tel. +39.02.82472.525

Ufficio Stampa
Elisabetta Prosdocimi
+39.338.3548515
ufficiostampa@edidomus.it

E|D EditorialeDomus

ex Modello D.Lgs. 231/2001 | Codice Etico | Tutti i diritti riservati - All rights reserved |

Editoriale Domus S.p.A. - Via Gianni Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa