02 settembre 2019

Meridiani Montagne festeggia il numero 100 con un trittico di attività speciali realizzate con BMW Italia

A ottobre inedita partecipazione a TTG di Rimini

Un numero celebrativo, un libro fotografico e una serata al Teatro Parenti di Milano. Con un trittico di attività speciali, realizzate in collaborazione a BMW Italia, Editoriale Domus festeggia il 100° numero di Meridiani Montagne, bimestrale monografico dedicato alla montagna e alla cultura alpina, indiscusso punto di riferimento editoriale per appassionati e addetti ai lavori.

Partito diciassette anni fa con l’intento di raccontare le cime e le valli d’Italia, il viaggio di Meridiani Montagne continua con rinnovata energia. Coerente ai principi della Casa Editrice, il brand è evoluto nel corso degli anni in un sistema di informazione più ampio che oggi vanta, oltre alla pubblicazione della rivista, lo sviluppo di una importante piattaforma digitale Montagna.tv, e la promozione di eventi a carattere culturale e sportivo.

Un approccio multidisciplinare che trova ulteriore conferma nelle iniziative messe a punto per lo speciale compleanno.

Il numero 100 di Meridiani Montagne, intitolato “Viaggio nelle Alpi” in uscita domani, si basa sul racconto di un viaggio di oltre duemila chilometri realizzato ritornando sui luoghi trattati nelle passate monografie.  Durante questo viaggio BMW si è dimostrato un partner in grado di condividere lo spirito e i valori di ogni chilometro percorso. Ad intraprenderlo, il direttore scientifico Marco Albino Ferrari – che ha guidato il giornale fino a gennaio 2019 passando poi il testimone al neo direttore responsabile Marco Casareto – e l’antropologo ex Presidente del Club Alpino Italiano Annibale Salsa, compagno di strada sin dal primo numero. Partiti ad est, sull’altopiano del Carso, sono giunti – a bordo di una BMW X3 – sulle Alpi Marittime in quello che Ferrari chiama “il percorso del sole, dall’alba al tramonto”. Un viaggio di ritorno per scoprire come l’arcipelago alpino è cambiato e cosa lo attende per il futuro.

Contestualmente Meridiani Montagne presenta un inedito libro fotografico, “Da 0 a 4.810 – Viaggio fotografico nelle Alpi” che attraverso oltre 100 immagini mozzafiato rende omaggio al fascino senza tempo delle Terre Alte. Il volume (168 pagine) è allegato in split al numero a 6 €  e da ottobre sarà acquistabile anche in libreria in una preziosa versione cartonata.

C’è anche un terzo appuntamento, questa volta non in edicola bensì a teatro. Giovedì 19 settembre alle ore 21.00 Meridiani Montagne organizza infatti, al Teatro Parenti di Milano, la serata “Viaggio nelle Alpi”. Un appassionante monologo in un atto scritto e condotto da Marco Albino Ferrari con musiche dal vivo del chitarrista e compositore Alberto N. A. Turra che accompagnerà gli spettatori sulle cime delle montagne più belle al mondo percorrendo idealmente oltre settemila chilometri insieme portandoli a conoscenza della storia, delle leggende e degli aneddoti più straordinari. Biglietti disponibili a partire dai prossimi giorni direttamente presso il teatro e sul relativo sito al prezzo speciale di 7,50€ cadauno.

Racconto testuale, fotografico, teatrale ma non solo. “Viaggio nelle Alpi” troverà forma anche in un documentario, oggi in fase di realizzazione da parte della regista Roberta Bonazza. Il lungometraggio, alla cui ideazione Meridiani Montagne ha collaborato, verrà presentato ai principali festival di montagna del 2020.

Intanto, per l’autunno il brand annuncia la partecipazione, per la prima volta, all’importante fiera del TTG Travel Experience di Rimini (9/11 ottobre), con un talk dedicato e due testimonial d’eccezione confermando la sua naturale capacità di esplorare settori affini al proprio d’origine come lo sport, la cultura e il turismo.