10 luglio 2019

Quali azioni degli automobilisti preoccupano i motociclisti?

Sondaggio BVA Doxa in esclusiva per Dueruote

L’inserirsi nel traffico senza guardare, il gettare il mozzicone di sigaretta ancora acceso, il non utilizzare le frecce in caso di svolta: sono queste tre azioni degli automobilisti a salire sul podio rispettivamente al primo, secondo e terzo posto, dei comportamenti più detestati e giudicati pericolosi dai motociclisti e scooteristi. La classifica è il risultato del sondaggio Doxa condotto in esclusiva per il mensile Dueruote e pubblicato nel numero di agosto, in edicola da domani.

È in generale la distrazione - al quarto posto si piazza l’uso compulsivo di smartphone e tablet - e la noncuranza a essere chiamate in causa: ne è un esempio il posizionamento nel traffico che intralcia il passaggio e l’uso quasi spregiudicato dei lavavetri, che ottengono il quinto e sesto posto.

A infastidire gli scooteristi, riporta Dueruote, è in particolare  chi apre la portiera dell’auto senza guardare e chi improvvisamente cambia direzione; a preoccupare invece i motociclisti è l’automobilista che taglia la strada e non rispetta la precedenza.