A FEBBRAIO IL 70° ANNIVERSARIO
E L’AVVIO DI NUOVI PROGETTI EDITORIALI
Milano, 2 febbraio 2026 - Con il numero di febbraio 2026, Quattroruote compie il suo settantesimo compleanno. Un traguardo simbolico che il media di Editoriale Domus sceglie di vivere confermando e valorizzando il metodo editoriale con cui, nel corso di sette decenni, ha accompagnato la storia del Paese raccontando con rigore, indipendenza e autorevolezza l’evoluzione dell’automobile e della mobilità.
L’anniversario diventa così l’occasione per riflettere su ciò che rende il Sistema Quattroruote un punto di riferimento assoluto: uno sguardo critico capace di adattarsi al cambiamento, spesso prevedendolo, senza rinunciare ai propri principi fondanti.
Il cuore dell’uscita di febbraio è il Dossier 70, un racconto per decenni che attraversa settant’anni di automobile e di storia italiana. Un approfondimento nel senso della “car culture” che intreccia i modelli simbolo alle innovazioni tecniche, gli snodi industriali ai cambiamenti culturali, il boom della motorizzazione alla transizione elettrica. Il risultato non è una ricostruzione nostalgica bensì una lettura critica di come infrastrutture, industria, mobilità, sicurezza, ambiente e tecnologia abbiano contribuito a plasmare l’auto, e il Paese, negli anni.
Un’ulteriore riflessione sui cambiamenti vissuti dall’automobile e sul metodo editoriale confermato nel tempo trova spazio sul numero, e voce su Quattroruote.it, tramite le parole della Dottoressa Giovanna Mazzocchi (Cavaliere del Lavoro, Presidente della media company e figlia del fondatore Gianni) intervistata per l’occasione dal direttore Alessandro Lago.
Una serie di nuovi progetti prende avvio a febbraio per proseguire nel corso del 2026. Con “Reloaded” il Sistema Quattroruote inaugura un viaggio nel tempo al contrario che per sette mesi metterà a confronto due auto legate dallo stesso progetto, una storica e la sua erede contemporanea. Al pari “Prova70” regalerà ai lettori del giornale così come agli utenti dei canali digitali un pacchetto di prove speciali, fuori scala, dedicate ad auto iconiche. In esclusiva per i follower dei canali social al via l’appuntamento “Dentro Quattroruote”, una serie in formato reel, condotta dal direttore, che ogni settimana racconterà il dietro le quinte della redazione. Con il vodcast mensile “Processo all’auto”, pensato sia per i social che per il canale Youtube, il vicedirettore Marco Pascali affronterà invece i temi più caldi del settore coinvolgendo nel dibattito ospiti e pubblico.
Quattroruote continua così a mantenere la promessa iniziale del suo fondatore: raccontare l’automobile e il mondo della mobilità senza sconti né semplificazioni, con curiosità ed entusiasmo.
Una promessa che, nel corso di questi settant’anni, si è rafforzata ed evoluta insieme al Sistema Quattroruote, ampliandosi e strutturandosi con la nascita di nuove importanti realtà come la business unit Quattroruote Professional e lo sviluppo di asset strategici come l’Automotive Safety Center a Vairano. A conferma di una visione unica capace di coniugare contenuti, competenze e sperimentazione.
IL SEGNO GRAFICO A FIRMA IAAD DI TORINO
Per l’anniversario la testata di Quattroruote presenta un segno grafico distintivo nato dalla collaborazione con lo IAAD Istituto d’Arte Applicata e Design. Il progetto ha coinvolto i giovani studenti del corso Progettazione dei Caratteri, tenuto da Davide Eucalipto, iscritti al Diploma Accademico di I Livello in Communication Design. Il risultato – scelto dalla redazione tra un bouquet di cinque proposte grafiche – presenta un simbolo che fonde il 7 e lo 0 (stilizzato come lettera O) dove il 7, inclinato e dinamico, richiama il gesto della leva del cambio e diventa segno di un passaggio continuo attraverso le marce della storia del brand, fino alla settima marcia. Se il 7 esprime slancio e visione, O rappresenta solidità e memoria. A partire da febbraio 2026 tale segno andrà a caratterizzare il bollo della testata del giornale e vivrà a cappello delle iniziative promosse per i settant’anni.
LA COVER STORY
Protagonista della copertina è l’auto che più di tutte ha attraversato la storia della mobilità italiana, accompagnando generazioni diverse. Partendo dalla sua ultima evoluzione ibrida, che nascerà nello stabilimento di Mirafiori, Quattroruote febbraio ricostruisce il percorso della Fiat 500.
LA CAMPAGNA ADV
Una campagna di comunicazione multicanale supporterà l’uscita del numero di febbraio 2026. La pianificazione prevede uno spot tv sui canali del gruppo Discovery e uno spot radio sulle emittenti RMC, Virgin e 105 oltre ad azioni adv sui social e presso i punti vendita del circuito GDO.
Editoriale Domus
Via Gianni Mazzocchi 1/3, 20089 Rozzano (MI), Italia
Tel. +39.02.82472.525
Ufficio Stampa
Elisabetta Prosdocimi
+39.338.3548515
ufficiostampa@edidomus.it
ex Modello D.Lgs. 231/2001 | Codice Etico | Tutti i diritti riservati - All rights reserved |
Editoriale Domus S.p.A. - Via Gianni Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Whistleblowing