Sei in: home / press / dettaglio

PRESS

17 Ottobre 2017

Domus Empowering inspirational thinkers. Since 1928.

Il nuovo pay off è un tributo alla forza del brand che, a pochi mesi dal 90° compleanno, continua a ispirare il mondo dell’architettura, del design e dell’arte

“Domus. Empowering inspirational thinkers. Since 1928” è il nuovo pay off con cui la storica testata di Editoriale Domus dedicata al mondo dell’architettura, del design e dell’arte ha deciso di presentarsi al mercato. Un tributo alla capacità anticipatrice e visionaria che da quasi novant’anni caratterizza la testata e un omaggio a tutti coloro, i pensatori appunto, che ne hanno tratto, ne traggono e continueranno a trarne ispirazione. Il nuovo pay-off è frutto di una duplice analisi, realizzata prima internamente al gruppo e poi esternamente: una vera e propria ricognizione sul brand code sia da un punto di vista qualitativo, tramite uno studio a cura dell'agenzia di comunicazione strategica ALBERTO ZAVATTA - Inspiring the next you, sia quantitativo grazie a un’indagine sugli abbonati cartacei, digitali e i lettori edicola realizzata da ContactLab, società specializzata in soluzioni digitali per il customer engagement”.

Un lettorato geograficamente concentrato nelle grandi città che si focalizza nella fascia d’età 25/45 anni e si dimostra assolutamente bilanciato tra i sessi. Il lettore tipo di Domus è identificato in tre macro-gruppi: i professionisti di architettura e design, il mondo dell’alta formazione rappresentato dal personale docente e dagli studenti universitari e di coloro appassionati di innovazione, arti visive e nuove tendenze. In Domus riconoscono autorevolezza e onestà intellettuale; conquista la sua costante capacità di suggerire nuove idee, la sua multidisciplinarietà, il suo essere “una finestra sul mondo”; è apprezzato come strumento professionale e come supporto analitico per comprendere linguaggi diversi e approfondire progetti internazionali. È inoltre, da sempre, una vetrina fondamentale per chi vuole presentare al mercato la propria innovazione, sia essa declinata in un progetto, in un prodotto o in un servizio.

“Siamo orgogliosi di come le ricerche condotte confermino i valori fondanti di domus e di come questi si riverberino sui nostri lettori, siano questi digitali o analogici. Sono pochi i brand che possono vantare una storia lunga e prestigiosa come la nostra ed essere riconosciuti dopo quasi 90 anni come visionari, autorevoli e internazionali è un elemento di indiscusso valore per il lavoro fatto e per quello che ci attende in futuro” commenta Tommaso Vincenzetti, brand manager e international director di Editoriale Domus. “Ispirare pensiero è sempre stata la vocazione di Domus”, ha commentato Walter Mariotti, direttore Editoriale. “In questo senso il pay off elaborato dallo staff strategico illumina in pieno l’heritage del brand e le sue prospettive future”.

Domus anticipa, propone, esplora, ispira il pensiero, e lo fa dal 1928.
A supporto del nuovo pay off la testata presenta una nuova campagna adv, creatività a cura di Bonsaininja Studio, che fotografa il giornale e il suo nuovo sito domusweb.it sulle scrivanie e sui desktop dei “pensatori” più importanti, a cominciare dagli studi Cino Zucchi Architetti, lo Studio Antonio Citterio Patricia Viel, lo studio di De Lucchi e di Mario Bellini.