Leggere il presente per scrivere il futuro
Sei in: home / press / dettaglio

PRESS

COMUNICATI STAMPA
Torna indietro

25 Settembre 2017

IL NUOVO QUATTRORUOTE: evolve il giornale, evolve il sito.

Approccio editoriale integrato e campagna di lancio congiunta

Era stato annunciato a inizio anno, nel corso del suo tradizionale Quattroruote Day. Ora, mantenendo nei tempi e nei modi quanto promesso, il mensile di Editoriale Domus diretto da Gian Luca Pellegrini presenta un’importante, duplice, novita`.

Cresce ed evolve il giornale e al pari cresce ed evolve il sito: un’operazione che non poteva che essere congiunta, considerato l’approccio integrato con cui da sempre in Quattroruote la carta dialoga con il web e viceversa. Una doppia progettualita` per uno sviluppo sinergico che ribadisce ancora una volta la natura di “sistema informativo Quattroruote” in cui oggi, accanto a una coerenza di contenuti e di segni grafici, emerge un’evidente analogia di stilemi, studiata per agevolare la fruizione dei rispettivi pubblici.

Cosi`, il nuovo Quattroruote, da mercoledi` in edicola con il numero di ottobre, adotta una veste grafica piu` moderna, un font piu` leggibile e uno stile ancora piu` immediato. Se e` ribadita la struttura classica del mensile, a cambiare in maniera radicale e` l’approccio con cui vengono realizzate le Prove su strada, tradizionalmente uno dei punti di forza della testata nonche´ la sezione che, per ingombri, e` la piu` estesa del giornale. Come scrive Gian Luca Pellegrini nel suo editoriale di presentazione, “ogni singolo modello viene interpretato in modo specifico, tarando il giudizio in funzione di contenuti tecnici, posizionamento, pubblico d'elezione e segmento d'appartenenza. Vogliamo cosi` offrire risposte puntuali a interessi straordinariamente eterogenei, alimentando con l'abituale rigore sia il trasporto emotivo degli appassionati sia i bisogni funzionali di chi si avvicina a Quattroruote per soddisfare una necessita` contingente come l'acquisto di una nuova macchina”. Il tutto, rimanendo fedeli al rigore tecnico e all’analisi garantiti dalla disponibilita` – unica al mondo – di un circuito di prova privato. In questo modo, Quattroruote asseconda i cambiamenti in atto nel mondo dell’automotive, dove le aspettative e le esigenze informative da assolvere sono sempre piu` molteplici e variegate.

Tale impostazione si riflette sul nuovo quattroruote.it, la cui messa online e` prevista per la prima meta` di ottobre: un sito completamente ripensato, nei colori – con un bianco che predomina - nella struttura e nei contenuti. Dal punto di vista editoriale, il progetto ha come obiettivo quello di fornire alla redazione una piattaforma potenziata, in grado di supportare una produzione di contenuti ancora piu` intensa.

Pur mantenendo la politica per cui ogni canale – compresi i social network – offre contenuti studiati ad hoc per la sua natura e il suo target, il filo conduttore del nuovo Quattroruote e quattroruote.it rimane un’unica, condivisa, linea editoriale: quel “dalla parte degli automobilisti” che continua a vivere dal 1956, crescendo, evolvendo e migliorando.

A conferma dell’approccio integrato di tutta la progettualita`, la campagna di lancio al via il 27 settembre, sara` univoca. Essa prevede la messa in onda di uno spot televisivo sui canali nazionali di Sky, Discovery e Mediaset e di uno radiofonico su Radio 105 e Radio Montecarlo. Accanto alla promozione sui vari punti vendita, e` prevista una campagna online e offline su tutto il network di Editoriale Domus, oltre che una promozione specifica sugli utenti social profilati. Per la realizzazione del nuovo sito, Quattroruote ha collaborato con l’agenzia Openknowledge, mentre la campagna di lancio e` stata curata dal team di Bonsai Ninja: una creativita` multi-soggetto che, giocando in modo ironico sul tema delle "fake-news", ribadisce il ruolo autorevole di Quattroruote nel mondo dell'auto.

CONTATTI

Editoriale Domus

Via Gianni Mazzocchi 1/3,
20089 Rozzano (MI), Italia

+39.02.82472.525

Ufficio Stampa

Elisabetta Prosdocimi

+39.338.3548515

RICERCA COMUNICATI

> annulla ricerca