Leggere il presente per scrivere il futuro
Sei in: home / press / dettaglio

PRESS

COMUNICATI STAMPA
Torna indietro

23 Febbraio 2017

Aperte le iscrizioni alla prima Granfondo Milano

Granfondo Milano, 17 settembre 2017

Sono aperte le iscrizioni alla Granfondo Milano: la prima edizione del grande evento dedicato al ciclismo amatoriale, si terrà il 17 settembre 2017. La manifestazione, organizzata da Factory ASD – Associazione Sportiva Dilettantistica – in collaborazione con il mensile Dueruote di Editoriale Domus è inserita nel calendario ufficiale della Federazione Ciclistica Italiana (F.C.I.)

La partenza nel centro storico, culturale e sociale della città di Milano: la zona di Porta Venezia farà da cornice all’intero plotone di due ruote accompagnandolo unito e compatto alla griglia di partenza. Due i percorsi a disposizione dei corridori: la Granfondo vera e propria, più lunga e sfidante con un aumento di dislivello di quasi mille metri in poco più di 30 km e un tracciato totale di 137 km, e la Granfondo media detta anche Mediofondo con 103 km da percorrere e 1000 metri di dislivello.

La via per raggiungere le prime colline sarà veloce, lungo arterie che si prestano alle alte velocità, fino a Casatenovo, quando dalle strade più larghe i partecipanti si infileranno negli stretti nastri di asfalto che si dipanano nella zona del Parco del Curone, una delle aree più autentiche della Brianza agricola: un su e giù continuo, dove la pianura trova poco spazio e gli strappi continui la fanno da padrone, un continuo sali e scendi fino all’estremità della salita del Lissolo, croce e delizia di ogni appassionato della zona. Il gruppo sarà poi a Sirtori, e poi giù fino ai piedi del Colle Brianza, bivio dei due percorsi. I granfondisti attaccheranno il “Colle”, una salita tutta pedalabile – ostica solo nel suo tratto iniziale – dove i passisti potranno difendersi. Una volta in cima, poi, il tempo per tirare il fiato lungo la discesa sarà poco, perché la salita che da Santa Maria Hoè porta a Giovenzana e lì, molto vicina, pronta ad aspettare i concorrenti: una ascesa breve ma ostica, con pendenze che superano la doppia cifra decimale e dove nessuno si potrà più nascondere. Una salita che farà selezione, così come la discesa successiva. La carovana punterà poi verso Galbiate, il punto più a nord di tutta la Granfondo Milano, per poi riscendere verso sud costeggiando il lago di Oggiono alla volta della terza salita, quella morbida che porta a Ello.

Dopo pochi chilometri, la Granfondo e la Mediofondo si ricongiungeranno: il percorso, fino ad Agliate, si snoderà lungo strade vallonate capaci di unire la Brianza più operosa e industriale, e sarà il preludio del velocissimo rush finale che riporterà l’intera carovana sul suolo milanese per il traguardo finale in prossimità di Viale Sarca.

Iscrizioni, regolamento e contatti su http://www.gfmilano.com/percorsi/

CONTATTI

Editoriale Domus

Via Gianni Mazzocchi 1/3,
20089 Rozzano (MI), Italia

+39.02.82472.525

Ufficio Stampa

Elisabetta Prosdocimi

+39.338.3548515

RICERCA COMUNICATI

> annulla ricerca