Sei in: home / press / dettaglio

2 Febbraio 2017

Presentata oggi BEMAP, Joint Venture tra Editoriale Domus e Advice Gruop

Quattroruote day 2017

LA PRIMA PIATTAFORMA DI BEHAVIOURAL MARKETING DESTINATA A CAMBIARE I PARADIGMI DI “LEAD GENERATION” NELL’AUTOMOTIVE.

È stata presentata oggi, in occasione del QuattroruoteDay, BEMAP, la nuova società nata da una joint venture tra Editoriale Domus, storico gruppo editoriale italiano - fondato e diretto dalla famiglia Mazzocchi Bordone - punto di riferimento per il mondo del design e dell’architettura, della cucina e del turismo e leader indiscusso nel settore dei motori e Advice Group, agenzia internazionale di progress marketing specializzata nella gestione di programmi di relazione multicanale con gli utenti , utili a convertire il comportamento digitale in vendita.

Inedita ed innovativa, la nuova realtà societaria si basa sull’unione delle due rispettive e da sempre caratterizzanti competenze: da un lato l’esperienza di Advice in ambito di behavioural marketing applicata con successo in progetti di engagement e loyalty, dall’altro la consolidata esperienza di Quattroruote che a oggi si conferma essere il sistema più completo e autorevole dedicato al mondo dell’automotive, in grado di penetrare sia il mercato consumer che quello professional.

Ma come funziona BEMAP?
Durante il processo di creazione delle preferenze del cliente, prima del contatto “in store”, si verifica il cosiddetto ZMOT (Zero Moment of Truth), ovvero il momento in cui il potenziale cliente costruisce le sue convinzioni e quello in cui il processo d’acquisto inizia, soprattutto nel settore automobilistico. Questa fase cruciale è proprio quella in cui le aziende rischiano di “perdere il contatto” con i propri clienti potenziali. Il sistema di BEMAP permette invece di completare e organizzare tutti i dati, non solo mappandoli ma convertendoli immediatamente in azioni di marketing in tempo reale a favore della “lead generation”.

L’obiettivo è ambizioso: diventare il più autorevole referente in Italia nel behavioural marketing e lead management, per il segmento automotive. BEMAP offre infatti sia l’opportunità di approfondire la conoscenza comportamentale cross touch point dei propri utenti, che la possibilità di contattarli direttamente accompagnandoli in modo personalizzato in ogni fase successiva al contatto, è il time to market pressoché immediato di implementazione e l’immediata misurazione del ROI.

“BEMAP rappresenta un valore aggiunto impareggiabile per l’intera filiera dell’automotive” spiega Sofia Bordone, CEO di Editoriale Domus, “Sono davvero felice di poter annunciare la partecipazione di Editoriale Domus ad un progetto così innovativo pensato e messo a punto per agevolare tutte le case automobilistiche e motociclistiche, le reti di concessionarie, assicurazioni, banche e società di servizi o di prodotto, che ogni giorno si relazionano con prospect e clienti attraverso strumenti digitali”.

Così commenta il CEO di Advice Group, Fulvio Furbatto “Già molte case automobilistiche hanno manifestato il proprio interesse e i motori di behavioral marketing di Bemap si stanno già scaldando attraverso due pilot molto importanti. A BEMAP interessa creare relazioni personali e di fiducia con la marca non solo con l’utente in procinto di acquisto, ma anche a quello in fase di cambiamento delle proprie esigenze, quando ad esempio si trovi a passare da una tre porte a una famigliare per l'avvento di un figlio” Continua il fondatore di Advice “Intercettare queste esigenze è la vera sfida che tutte le aziende devono saper affrontare per rendere meno massiva e quindi invasiva, la comunicazione e la promozione. È nostro obiettivo tornare a sussurrare nell'orecchio del cliente ciò che vuole sentirsi dire nell'esatto momento in cui vuole sentirlo. Il futuro dell'auto non è diverso dal futuro di altri settori dove l'acquisto non è di impulso e ripetuto. Dove le scelte passano da elementi riflessivi, dove il prezzo non è più l'unica variabile, dove il tempo fra necessità e atto di acquisto è dilatato e quindi condizionabile, saprà distinguersi chi saprà mettere l'esperienza reale, come i test drive, al servizio del marketing digitale e non viceversa”.