Sei in: home / press / dettaglio

PRESS

2 Febbraio 2017

Quattroruote Day 2017

“L’auto fra passioni e nuovi paradigmi”

Si è svolto oggi presso l’Unicredit Pavilion di Piazza Gae Aulenti il QuattroruoteDay 2017. Confermandosi un importante e atteso momento d’incontro per tutto il mondo automotive, il convegno PreVisioni di quest’anno è stato incentrato sul tema “L’auto fra passioni e nuovi paradigmi”.

Ad aprire i lavori, Gian Luca Pellegrini, direttore del mensile, che ha colto l’occasione per rivivere le tappe più significative del 2016, anno in cui sono stati celebrati i primi 60 anni del giornale. E’ stata inoltre l’occasione per sottolineare la crescita del sistema Quattroruote che vanta per il mensile 2,8 milioni di lettori, per il sito 5 milioni di utenti unici al mese e per la Quattroruote TV 9 milioni di visualizzazioni annue. Emblematiche le crescite dei canali social: 560 mila i follower di Facebook (+50%), 54 mila quelli di Instagram (+270%), 26,5 mila follower su Twitter (+20%) e 56 mila su YouTube (+100%). Mensilmente sono 9.616.500 le persone che entrano in contatto diretto con il sistema Quattroruote su scala internazionale.

Il tema della giornata, dedicata alle pre-visioni del futuro dell’automotive, è stato affrontato da Carlo Ratti del Mit che ha sottolineato come molte previsioni del passato, come spesso accade, si siano rivelate inesatte: l’avvento del mondo digitale, per esempio, non ha ridotto l’ambito delle città, che anzi continuano a conquistare sempre più peso, ma le ha trasformate e sempre più lo farà con l’affermarsi dell’internet delle cose: lo spazio si trasforma, le case diventano “intelligenti”, l’architettura e il design evolvono. Tutto questo accade e accadrà inevitabilmente anche per la mobilità, per esempio con la condivisione degli spostamenti in taxi nelle metropoli che permetterà di abbattere drasticamente il numero delle vetture in circolazione e il costo degli spostamenti.

Al suo intervento ha fatto seguito quello di Flavio Manzoni, responsabile del design della Ferrari, che ha voluto sottolineare le affinità tra la musica e, in particolare il jazz, e il design esibendosi con esempi concreti al pianoforte. Improvvisazione, convivenza tra lavoro di team e individualità, interazione, struttura matematica sulla quale s’innesta la creatività soggettiva sono per Manzoni tutti elementi che accomunano la disciplina del musicista con quella del designer.

Al centro dell’attenzione di Michele Bertoncello, partner di McKinsey, è stato invece l’utilizzo dei big data da parte del mondo automotive: un’opportunità straordinaria, ma che dev’essere ancora capita e sfruttata in tutta la sua complessità. I trend inevitabili della mobilità saranno quelli dell’elettrificazione, della guida autonoma, della mobilità condivisa e della connettività; le sfide essenziali riguarderanno la modalità con le quali saranno affrontati i clienti, quelle con le quali si potranno trasformare i dati in business, le tecnologie che saranno impiegate e l’adattamento delle organizzazioni