Leggere il presente per scrivere il futuro
Sei in: home / press / dettaglio

PRESS

COMUNICATI STAMPA
Torna indietro

14 Dicembre 2016

Domus presenta la guida alle 100 migliori scuole europee e lancia il contest #mydomuscover

Iniziative di dicembre

In allegato al numero di dicembre di Domus, esce la tanto attesa “Europe’s top 100 Schools of Architecture and Design 2017”, la guida alle 100 migliori scuole europee di architettura e design. La pubblicazione, integralmente in inglese, ha selezionato i top 100 su un totale di 700 istituti e propone 50 scuole di architettura e 50 di design, valutate per la reputazione di cui godono presso la comunità degli architetti e dei designer, per il grado di possesso e utilizzo di nuove tecnologie, per il livello di relazioni con altre istituzioni e con il sistema di tirocinio interno alle aziende. In più, naturalmente, sono riportate le caratteristiche dell’istituto e del corso di studi, le informazioni relative a contatti, ai costi e alle tempistiche d’iscrizione.

Per questa quinta edizione c’è una grande novità: la guida si estende a una prima scelta di istituti extra-europei (Australia, Brasile, Canada, Cile, Giappone, Stati Uniti) a cui dedica un’introduzione specifica e argomentata da schede ad hoc. Su domusweb.it un assaggio della guida, attraverso le notizie dedicate e l’edizione digitale disponibile per l’acquisto insieme al numero di dicembre di Domus.

L’edizione 2017 conferma il ruolo importante delle scuole italiane sia quantitativamente sia qualitativamente: per l’architettura, accanto all’Università degli studi di Ferrara e all’Università degli studi di Firenze restano in classifica lo Iuav di Venezia, il Politecnico di Torino, il Politecnico di Milano, l’Università degli studi di Napoli Federico II e l’Università degli Studi Roma Tre. Nel settore del design sono cinque le scuole milanesi tra le 50 selezionate: Domus Academy, IED, Istituto Marangoni, SPD e Politecnico di Milano. Insieme a loro si confermano la Libera Università di Bolzano, l’Università La Sapienza di Roma e, di nuovo, il Politecnico di Torino e lo Iuav di Venezia; infine si aggiunge l’ISIA di Urbino. La Guida alle migliori 100 scuole europee verrà presentata agli studenti del Politecnico di Milano, Aula B2.2.1, il 15 dicembre alle 13.15.

Oltre alla pubblicazione della Guida Scuole Domus chiude l’importante anno del millesimo numero celebrando la sua lunga storia con due iniziative editoriali inedite. Sempre nel numero di dicembre, in edicola, Domus rende omaggio a tutte le copertine che lo hanno reso celebre in questi 88 anni di ricerca, approfondimento e rivelazioni: rivisitate una per una in chiave grafica, le mille cover sono protagoniste del doppio battente interno di copertina. Un colpo d’occhio unico e inedito che prosegue sul sito del giornale dove, per condividere il traguardo, Domus lancia il contest #mydomuscover su Facebook e Instagram invitando tutti gli utenti a disegnare e fotografare la propria Domus Cover desiderata. Le versioni più convincenti delle copertine e le immagini più significative verranno poi selezionate dalla redazione e pubblicate su domusweb.it nel mese di gennaio.

CONTATTI

Editoriale Domus

Via Gianni Mazzocchi 1/3,
20089 Rozzano (MI), Italia

+39.02.82472.525

Ufficio Stampa

Elisabetta Prosdocimi

+39.338.3548515

RICERCA COMUNICATI

> annulla ricerca