Leggere il presente per scrivere il futuro
Sei in: Home  /  Press  /  Dettaglio

Dettaglio

COMUNICATI STAMPA
Torna indietro

20 Ottobre 2016

Decima edizione del Cucchiaio d'Argento: la campagna d lancio

-

La campagna di lancio realizzata per la 10° edizione de Il Cucchiaio d’Argento prevede uno sviluppo a 360° su multipiattaforma.

Il target a cui si rivolge è quello relativo alla fascia d’età 25/54: rispetto alle passate edizioni si registra una maggiore apertura alla fascia giovanile e al target maschile, sempre più appassionato ed interessato alle nuove dinamiche del mondo food.

La creatività, curata dall’agenzia Zampediverse, prevede oltre ad una campagna (pagina allegata) uno spot video della durata di 20 secondi che racconta la genesi del nuovo libro al pari di un piatto prelibato e appena sfornato. L’intenzione è quella di porre l’accento sull’importanza delle ricette, oltre 2mila quelle proposte nel nuovo Cucchiaio.

La pianificazione si sviluppa sia offline che online anche in considerazione del fatto che circa il 50% delle persone che oggi navigano in rete si dimostrano interessate ai temi legati alla cucina.

Per quanto riguarda il canale librerie sono più di 150 i punti vendita coinvolti in tutta Italia con tre eventi consumer già programmati dal momento del lancio a fine anno (Firenze, Roma e Milano) e un’ulteriore calendario in previsione per l’inizio 2017.

A partire dal 20 ottobre, giorno di uscita nelle librerie, lo spot viene pianificato su Sky e Discovery: coerentemente al target prescelto, vengono selezionati oltre ai canali di taglio femminile anche quelli più istituzionali come SkyNews e SkyUno.

Importante la pianificazione digital che vede interessati i tre portali Corriere.it, Repubblica.it e Huffingtonpost.it, a conferma della visione ad ampio spettro che caratterizza l’intera operazione. Grande attenzione anche al lato social dove accanto ad una pianificazione facebook ed instagram è stata messa a punto la partecipazione di Cucchiaio d’Argento alla #ItalyFoodWeek, inedita iniziativa svoltasi nella settimana pre-lancio promossa da Twitter con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per celebrare le eccellenze del Made in Italy agroalimentare. In questo contesto è stato lanciato il nuovo hashtag #cucchiaio10.

L’investimento è stato pari a 300mila euro, comprensivi della valorizzazione dei mezzi interni (testate e siti del Gruppo) anch’essi coinvolti nella campagna.

IL SISTEMA CUCCHIAIO: DAI LIBRI AI SOCIAL, IL SITO DEI VERI #FOODLOVERS Il Cucchiaio d’Argento nasce come il manuale di cucina italiana per eccellenza, pubblicato per la prima volta da Editoriale Domus nel 1950, oggi presenta la 10° edizione per un totale di 2milioni di copie vendute in Italia e nel Mondo dove è tradotto in dodici Paesi (Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Spagna, Germania, Norvegia, Olanda, Danimarca, Giappone, Islanda, Russia e Cina).

Negli anni si è evoluto in una serie di collane tematiche e in prodotti digitali di successo (oltre 45 titoli) rappresentando un sistema integrato di comunicazione che coniuga autorevolezza e tradizione con dinamicità e innovazione. Il sito Cucchiaio.it si dimostra il sito più amato dai veri foodlovers con 2,5 milioni di utenti unici e 9,3 milioni di pagine viste media mese (dati fine settembre 2016 rispettivamente +14% e +50% rispetto settembre 2015). La pagina Facebook è la più grande pagina italiana sul food, con 2,5 milioni di fan e una crescita annua di oltre 250%. Importante la crescita anche su Instagram dove Cucchiaio registra +384% di post rispetto il 2015.

CONTATTI

Editoriale Domus

Via Gianni Mazzocchi 1/3,
20089 Rozzano (MI), Italia

+39.02.82472.525

Ufficio Stampa

Elisabetta Prosdocimi

+39.338.3548515

RICERCA COMUNICATI

> annulla ricerca