21 Dicembre 2015

Su Quattroruote di gennaio l'intervista a Lapo Elkann

L’Italia, Marchionne, la passione per il proprio lavoro, il futuro dell’auto e il franchising di Garage Italia Customs

È Lapo Elkann il protagonista della sezione autoritratti nel nuovo numero di Quattroruote, in edicola dal 23 dicembre . Nell’intervista il fondatore di Italia Independent Group e Garage Italia Customs parla - da imprenditore indipendente e azionista indiretto di FCA - di Italia, di Marchionne, di passione per il proprio lavoro, di futuro per l’auto e non solo.

Su un suo possibile rientro lavorativo nel gruppo FCA, risponde chiaramente : “Non rifiuto mai di sedermi a un tavolo, se ci sono delle opportunità. Sono sempre pronto a discutere. Ma finora non ho avuto proposte concrete” e aggiunge “chissà se il futuro mi riporterà nel gruppo oppure a costruire la mia automobile, il mio marchio. Lascio tutte le porte aperte. Per il momento posso dire che credo davvero tanto nelle mie aziende e che semmai dovessi lasciarle mi preoccuperei per prima cosa di garantire un futuro alle persone che lavorano con me. Tengo all'etica. Si può essere leader e si può essere corretti. Non sono un duro come certi manager”. E parlando di manager Quattroruote non poteva che domandargli come sono ad oggi i suoi rapporti con Sergio Marchionne: “È un grande professionista, che pretende e chiede molto. Lavorare con lui è stata una palestra che mi ha permesso di crescere. Da questo punto di vista, gli sono molto grato. E poi, da un altro punto di vista, quello dell'azionista, non posso che levarmi il cappello: ha consentito alla Fiat di essere quello che è oggi, cioè FCA. Certo, è un manager molto esigente”.

Elkann guarda anche al futuro dell’auto : “Da imprenditore indipendente credo che il tempo delle figure paternalistiche, degli one-man-show sia finito. Nel settore automotive ci vorra` che certi scendano con i piedi per terra, e non parlo certo di Marchionne, perche´ le alleanze andranno fatte non solo tra i costruttori, ma anche con tutto il mondo della tecnologia. Penso ad Apple, a Google. Hanno risorse, sono tra le migliori aziende globali. Ma bisogna mettere da parte l'ego, l'arroganza. Solo cosi` l'avvento dei “cervelloni" della Silicon Valley puo` diventare un'opportunita` per l'auto nel suo complesso”.

L'ex stazione Eni di piazzale Accursio a Milano sarà la nuova sede di Garage Italia Customs, la sartoria per confezioni su misura di tutto quello che è in movimento (auto e non solo: aerei, yacht, elicotteri, moto, bici e altro). Voluta negli anni 50 dall'allora presidente del gruppo petrolifero, Enrico Mattei, la stazione sarà ristrutturata in base al progetto dell'architetto e designer Michele De Lucchi. All’interno anche uno spazio food & beverage con lo chef Carlo Cracco. Lapo Elkann immagina per Garage Italia Customs un'espansione internazionale attraverso la formula del franchising : «Stiamo valutando iniziative a Miami, a Dubai, con tre potenziali partner, e a Macao», anticipa.

L’intervista si sdoppia poi in un video-colloquio a bordo della Alfa Romeo 4C Milano, personalizzata da Garage Italia Customs, che sarà pubblicato sulla piattaforma tv di quattroruote.it in contemporanea con l’uscita in edicola del giornale.