24 Agosto 2010

INTEVISTA ESCLUSIVA A GIORGETTO GIUGIARO

"L'INTERESSE DEI TEDESCHI PER L'ALFA E' SENZA DUBBIO PRECEDENTE A QUELLO PER LA MIA AZIENDA"

"La Germania ha sempre cercato in un modo o nell'altro di annettersi l'Italia": così Giorgetto Giugiaro, guru del design italiano, parla al mensile Quattroruote, di Editoriale Domus, nell'intervista esclusiva pubblicata nel numero di settembre, in edicola da venerdì 27 agosto. A tre mesi dal suo ingresso nel gruppo Volkswagen, Giugiaro affronta anche la questione Alfa Romeo, proprio nei giorni in cui imperversa la notizia (peraltro smentita dalla Fiat) di una possibile acquisizione della Casa del Biscione da parte del gruppo tedesco.

Alla domanda su quanto abbia pesato nella cessione della propria Italdesign l'intenzione dei tedeschi di comprarsi l'Alfa, Giugiaro implicitamente conferma quella che finora è stata una semplice indiscrezione con queste parole: "...io non posso né voglio entrare nella mente dei grandi capi di Wolfsburg. Posso solo dire due cose. La prima è che l'interesse per l'Alfa è senza dubbio precedente a quello per l'Italdesign. La seconda è che se i tedeschi vogliono prendere l'Alfa, non lo fanno semplicemente per aggiungere una pietra preziosa allo scettro. Evidentemente credono che la Casa possa dare ancora buoni frutti. Ed è probabile che dovranno scontrarsi con una mentalità assai diversa da quella che c'è in Germania, con la co-gestione e così via. Mi spiace dirlo, ma il nostro sistema, così come è strutturato, non funziona più. Il loro sì. Basta vedere che cosa sono riusciti a fare la Lamborghini...".