24 Giugno 2010

INTERVISTA ESCLUSIVA DI HARALD WESTER

"COSI' VI CAMBIO ALFA E MASERATI"

L'Alfa Romeo cambia pelle, proprio nei giorni in cui celebra, a Milano, il secolo di vita. Lo anticipa, in un'intervista esclusiva pubblicata su Quattroruote, di Editoriale Domus numero di luglio, Harald Wester, direttore tecnico del gruppo Fiat e amministratore delegato della Casa del Biscione (oltre che di Abarth e Maserati).

Le Alfa, secondo Wester, devono oggi mantenere un comportamento dinamico brillante, senza però rinunciare a un alto livello di confort perché "l'area di mercato delle pure sportive si sta restringendo"; nei suoi piani, sportività e praticità andranno a braccetto allargando "il bacino degli utenti anche a chi cerca un'ottima auto da famiglia".

Questo spiega perché, nel 2013, arriverà anche una MiTo a cinque porte che permetterà di "considerare molto di più anche il pubblico femminile, pari al 40% degli acquirenti di quella fascia". A quel punto "il concorrente diretto dell'Alfa sarà Volkswagen, non più la BMW o l'Audi". Wester, infine, rivela di non credere nelle auto elettriche ("Pensare che possano avere un impatto sul nostro business è una sciocchezza", afferma) e ammette di avere realizzato la 500 a batterie per "soddisfare l'esigenza americana che impone a ogni costruttore di presentare qualcosa a emissioni zero entro il 2012".