Leggere il presente per scrivere il futuro
Sei in: Home  /  Press  /  Dettaglio

Dettaglio

COMUNICATI STAMPA
Torna indietro

16 Aprile 2010

"CIAK SI GUIDA": GRANDE SUCCESSO PER L'EDIZIONE 2010

"CIAK SI GUIDA": GRANDE SUCCESSO PER L'EDIZIONE 2010

Si è conclusa oggi con grande successo la terza edizione di "Ciak si Guida", filmfestival della sicurezza stradale organizzato dal mensile Quattroruote, di Editoriale Domus, insieme al Comune e alla Polizia Locale di Milano.

Oltre 1.400 studenti hanno riempito per l'occasione l'Auditorium di Milano: tra di loro i vincitori della rassegna, che ha registrato anche per questa terza edizione la partecipazione di scuole primarie e secondarie di I e II grado provenienti da tutta Italia. Giovani registi, sceneggiatori e attori erano chiamati a scegliere uno tra i seguenti tre temi: il rispetto del semaforo giallo, degli spazi di sosta riservati ai disabili e le norme su alcol e guida.

80 i video inviati e valutati dalla giuria composta da rappresentanti del Comune, della Polizia locale, della redazione di Quattroruote e da esperti di comunicazione e cinema, tra i quali alcuni componenti della Federazione Italiana Cineclub, da quest'anno partner della manifestazione. Dai lavori emergono stili e linguaggi diversi: dal cartone animato alla parodia, dall'horror alla comunicazione emotiva, dal rap alla poesia. Segni distintivi per tutti la fantasia e la semplicità di messaggi chiari ed efficaci a ribadire l'importanza di una guida responsabile.

Durante la mattinata anche la lezione-spettacolo «Guida Responsabilmente» proposta dalla Compagnia del Saltimbanco di Bologna che ha preceduto la proiezione dei video finalisti e la premiazione tanto attesa dei vincitori. A festeggiarli il direttore di Quattroruote, Mauro Tedeschini e il comandante della Polizia locale, Tullio Mastrangelo. Presente Alma Grandin, giornalista di Rai RadioUno, che ha intervistato i ragazzi su aneddoti ed emozioni del backstage. A salutare gli studenti è arrivato anche il sindaco di Milano, Letizia Moratti, insieme all'assessore alla Scuola Mariolina Moioli, che ha patrocinato la manifestazione.

Il racconto della giornata e i video sono su www.quattroruote.it

Ecco i vincitori:

Primarie
1 «Cambia mentalità» 2° Circolo Didattico G. Lombardo Radice, Nardò (LE)
2 «Il semaforo Beppe» Scuola primaria Pio XI, Lecco
3 «Ma quel giallo che cos' è» ICS Thouar-Gonzaga-Piolti De Bianchi, Milano

Secondarie I°
1 «Quando il giallo» Ist.Giosuè Carducci, Santa Marinella (RM)
2«Glu glu … brum brum e la vita scompare in un boom» Ics Parini, Busto Arsizio (VA)
3 «Spezza la catena», Ist. F. Negri, Casale Monferrato (AL)

Secondarie II°
1 «Il vino fa sangue!» Laboratorio di Cinema, Ist. Tommaso d'Oria, Ciriè (TO)
2 «The rocky horror parking show» Centro di formazione professionale Anffas Onlus, Milano
3 «L'angelo custode» Itis A. Avogadro, Torino

CONTATTI

Editoriale Domus

Via Gianni Mazzocchi 1/3,
20089 Rozzano (MI), Italia

+39.02.82472.525

Ufficio Stampa

Elisabetta Prosdocimi

+39.338.3548515

RICERCA COMUNICATI

> annulla ricerca