25 Marzo 2010

QUANDO UN ESCLUSIVA VERNICIATURA COSTA COME UNA BERLINA

24mila euro: a tanto ammonta il prezzo dell' esclusiva vernicitura opaca che si può richiedere per la Lamborghini Murciélago. In pratica è il costo di una berlina di media categoria e anche ben equipaggiata.
Esagerazioni a parte, si sta diffondendo sempre più l'usanza di far pagare a parte la tinta dell'auto, anche quando il colore è un pastello che in passato era sempre disponibile senza sovrapprezzo. Lo spiega il mensile Quattroruote, edito da Editoriale Domus, che sul numero di aprile in edicola da venerdì 26 marzo passa al setaccio le oltre 17.000 combinazioni tra modelli, allestimenti e colori disponibili sul mercato italiano, scoprendo che per molte tra le vetture più vendute la disponibilità di verniciature gratis è limitata anche a un solo colore, mentre tutte le altre, sia pastello che metallizzate, sono a pagamento. E se i pochi colori gratis non piacciono, in pratica si è costretti a pagare sempre.
Quattroruote rileva inoltre come il desiderio della clientela di avere colori sempre più accattivanti abbia accentuato la ricerca tecnologica sulle vernici, anche su quelle che prima erano gratis come i pastelli, facendo poi rincarare i listini. Se è giustificabile chiedere un supplemento per il rosso, colore dal pigmento più costoso della media, è invece più difficile capire per quale motivo alcuni neri e blu siano a pagamento: la colpa è della «esclusività», del fatto cioè che una tinta viene sviluppata solamente per un modello preciso e con una disponibilità limitata.
Agli ormai pochi clienti che comprerebbero l'auto di un colore qualsiasi resta dunque poca scelta: pur lamentandosi per il maggior esborso, nessuno, tuttavia, vorrebbe ritornare ai tempi in cui una Ford T si poteva avere "di qualunque colore purché nera".