28 Gennaio 2010

Gian Paolo Dallara - Un premio per 50 anni di corse

.

QUATTRORUOTE ha assegnato un premio speciale alla carriera a Gian Paolo Dallara, per celebrare i cinquant'anni dedicati alle corse. Nato a Varano (Parma) nel 1936, laureato in Ingegneria Aeronautica al Politecnico di Milano a soli 23 anni, Dallara inizia la sua lunga attività nel 1959 alla Ferrari, prima di passare alla Maserati e, successivamente, alla Lamborghini. Per la Casa di Sant'Agata firma uno dei progetti più leggendari, quello della Miura, prima di tornare con la De Tomaso al suo grande amore, le corse di F.2 e, poi, di F.1. Nel 1972 Dallara decide di fare il grande passo e fondare l'azienda che porta il suo nome: da allora è un crescendo di successi sportivi, dalla collaborazione con la Lancia per le Sport Prototipo ai telai che dominano in F.3. Negli anni '80 torna la F.1, con l'avventura della BMS Scuderia Italia; poi arriva la Ferrari SP 333 concepita per conto di Maranello per le corse americane. Il 1988 è un anno d'oro per l'ingegnere parmense: le Sport del Cavallino rampante vincono a Daytona, Sebring e Watkins Glen, mentre una sua monoposto si aggiudica per la prima volta la 500 Miglia d'Indianapolis. Dallara poi realizza tutte le scocche che corrono nella massima categoria americana; in F.1 è tornato prima lavorando per la Honda e la Midland, ora per il nuovo team spagnolo Campos. Suoi sono anche tutti i telai di GP2, vero trampolino di lancio per il mondo dei Gran Premi, e della nuova GP3. Impossibile sintetizzare tutti i successi di Gian Paolo Dallara: per questo, la redazione di QUATTRORUOTE ha voluto dedicargli un riconoscimento speciale.