Reading the present to write the future
You are in: Home  /  Press  /  Detail

Detail

PRESS RELEASES

02 February 2017

Quattroruote Day 2017

“L’auto fra passioni e nuovi paradigmi”

Si è svolto oggi presso l’Unicredit Pavilion di Piazza Gae Aulenti il QuattroruoteDay 2017. Confermandosi un importante e atteso momento d’incontro per tutto il mondo automotive, il convegno PreVisioni di quest’anno è stato incentrato sul tema “L’auto fra passioni e nuovi paradigmi”.

Ad aprire i lavori, Gian Luca Pellegrini , direttore del mensile, che ha colto l’occasione per rivivere le tappe più significative del 2016, anno in cui sono stati celebrati i primi 60 anni del giornale. E’ stata inoltre l’occasione per sottolineare la crescita del sistema Quattroruote che vanta per il mensile 2,8 milioni di lettori, per il sito 5 milioni di utenti unici al mese e per la Quattroruote TV 9 milioni di visualizzazioni annue. Emblematiche le crescite dei canali social: 560 mila i follower di Facebook (+50%), 54 mila quelli di Instagram (+270%), 26,5 mila follower su Twitter (+20%) e 56 mila su YouTube (+100%). Mensilmente sono 9.616.500 le persone che entrano in contatto diretto con il sistema Quattroruote su scala internazionale.

Il tema della giornata, dedicata alle pre-visioni del futuro dell’automotive, è stato affrontato da Carlo Ratti del Mit che ha sottolineato come molte previsioni del passato, come spesso accade, si siano rivelate inesatte: l’avvento del mondo digitale, per esempio, non ha ridotto l’ambito delle città, che anzi continuano a conquistare sempre più peso, ma le ha trasformate e sempre più lo farà con l’affermarsi dell’internet delle cose: lo spazio si trasforma, le case diventano “intelligenti”, l’architettura e il design evolvono. Tutto questo accade e accadrà inevitabilmente anche per la mobilità, per esempio con la condivisione degli spostamenti in taxi nelle metropoli che permetterà di abbattere drasticamente il numero delle vetture in circolazione e il costo degli spostamenti.

Al suo intervento ha fatto seguito quello di Flavio Manzoni , responsabile del design della Ferrari, che ha voluto sottolineare le affinità tra la musica e, in particolare il jazz, e il design esibendosi con esempi concreti al pianoforte. Improvvisazione, convivenza tra lavoro di team e individualità, interazione, struttura matematica sulla quale s’innesta la creatività soggettiva sono per Manzoni tutti elementi che accomunano la disciplina del musicista con quella del designer.

Al centro dell’attenzione di Michele Bertoncello , partner di McKinsey, è stato invece l’utilizzo dei big data da parte del mondo automotive: un’opportunità straordinaria, ma che dev’essere ancora capita e sfruttata in tutta la sua complessità. I trend inevitabili della mobilità saranno quelli dell’elettrificazione, della guida autonoma, della mobilità condivisa e della connettività; le sfide essenziali riguarderanno la modalità con le quali saranno affrontati i clienti, quelle con le quali si potranno trasformare i dati in business, le tecnologie che saranno impiegate e l’adattamento delle organizzazioni

SEARCH REPORTED

> reset search